Cosa si intende per spettro di emissione?
Il termine spettro di emissione indica l’insieme delle frequenze emesse da una sorgente di onde e, in particolare, da una sorgente di luce. Uno spettro di emissione può assumere l’aspetto di spettro continuo oppure quello di spettro discontinuo.
Che cos’è e come si ottiene lo spettro di emissione di un elemento?
Lo spettro di emissione di un elemento chimico o di un composto chimico è l’insieme delle frequenze della radiazione elettromagnetica emesse dagli elettroni dei suoi atomi quando questi compiono una transizione da uno stato ad energia maggiore verso uno a energia minore.
Quali sono i colori dello spettro a righe dell’atomo di idrogeno?
Chi ha apprezzato la chimica delle scuole superiori ricorderà le righe colorate della serie di Balmer, la parte visibile dello spettro dell’idrogeno, nella loro successione di rosso (λ, cioè lunghezza d’onda, uguale a 656 nm, ossia 10-9 m), verde-azzurro (λ = 486 nm) e violetto (λ = 434 nm e 410 nm).
Che cos’è e come si ottiene lo spettro di emissione di un elemento per quali aspetti è differente dallo spettro di una lampadina?
Cambiando il gas contenuto nella lampada si ottiene uno spettro differente da quello ottenuto con l’idrogeno. Questi spettri sono detti spettri di emissione in quanto la luce è emessa dagli atomi stessi. Ogni elemento ha il proprio spettro di emissione.
Quando si ha uno spettro continuo?
Uno spettro si dice continuo quando l’intensità della radiazione è diversa da zero per tutta una serie ininterrotta di frequenze in un ampio intervallo; questi spettri sono emessi dai solidi e dai liquidi incandescenti e, in particolari condizioni, anche dai gas.
Cosa è lo spettro dell’atomo di idrogeno?
Lo spettro dell’atomo di idrogeno è l’insieme delle lunghezze d’onda presenti nella luce che l’atomo di idrogeno è capace di emettere. Questo spettro luminoso è
Quali sono gli spettri di emissione?
Gli spettri di emissione, sono gli spettri emessi da una sorgente luminosa. Possono essere di due tipi: spettri continui e spettri a righe. Spettri di emissione continui. Si chiamano continui gli spettri nei quali sono presenti tutti i colori dello spettro del visibile, dal rosso al violetto.
Cosa è uno spettro a righe?
Spettro a righe. È uno spettro discontinuo caratteristico di atomi e ioni eccitati nella fase gassosa a bassa pressione.