Sommario
Cosa si intende per spina dorsale?
La colonna vertebrale, anche detta rachide o spina dorsale, è la struttura portante dell’intero corpo, incaricata di sorreggerlo e di lottare contro la forza di gravità; vediamo più in dettaglio anatomia, funzioni e curve fisiologiche di una colonna vertebrale sana.
Come si chiamano le zone della colonna vertebrale?
12 vertebre nella zona dorsale, corrispondente alla parte centrale della schiena, denominate vertebre toraciche o dorsali. 5 vertebre nella zona lombare, equivalente alla parte bassa della schiena, denominate vertebre lombari. 5 vertebre nella zona sacrale, situata in prossimità del bacino, denominate vertebre sacrali.
Quanti sono i dischi della colonna vertebrale?
cervicali, dodici toraciche, cinque lombari, cinque sacrali e quattro coccigee.
Quali sono le curve della colonna vertebrale?
Le curve anteriori sono nelle regioni cervicale e lombare e sono dette lordosi la cui caratteristica è la mobilità, mentre quelle posteriori sono nelle regioni dorsale e sacrale e sono denominate cifosi la cui caratteristica è la rigidità.
Dove si trovano i dischi?
Oltre a variare leggermente nella forma in base alla sede della colonna, i dischi intervertebrali sono normalmente più spessi nella parte anteriore (diretta verso l’addome); sono inoltre assenti tra le vertebre sacrali e coccigee, nonché tra le prime due cervicali.
Dove sono posizionati i dischi invertebrati?
I dischi intervertebrali si interpongono anteriormente tra due vertebre sovrapposte, sono di spessore proporzionalmente diverso a seconda del segmento di appartenenza: 3 mm circa nel tratto cervicale. 5 mm circa nel tratto dorsale. 9 mm circa nel tratto lombare.
Dove si trova il disco L5 S1?
Le ernie più comuni sono la L4-L5 caratterizzata dalla lesione del disco compreso tra la 4° e la 5° vertebra lombare e la L5-S1, in cui è il disco compreso tra l’ultima vertebra lombare e e la 1° vertebra sacrale a lacerarsi in modo più o meno grave.