Sommario
Cosa si intende per stile di insegnamento?
Lo stile di insegnamento riguarda l’insieme di bisogni, credenze e comportamenti che il docente assume in classe. Esso concerne il modo di presentare le informazioni, interagire con gli studenti, gestire i compiti scolastici, e supportare l’apprendimento (Grasha, 1994).
Quali sono stili di apprendimento?
Cosa sono gli stili di apprendimento? sensoriali (spesso sintetizzate in visiva, uditiva, cinestetica), agli stili cognitivi (come le opposizioni analitico / globale, sistematico / intuitivo, riflessivo / impulsivo) che sfumano nei tratti socio-affettivi (come l’introversione e l’estroversione).
Come apprende un cinestesico?
Una tra queste è senza dubbio lo studente cinestetico, ma che cosa si intende nello specifico? Quando si parla di apprendimento cinestetico, ci riferiamo a quel sistema per il quale lo studente apprende meglio le cose attraverso la pratica diretta anziché tramite l’ascolto orale delle lezioni.
Quali sono i diversi stili cognitivi?
Gli stili cognitivi si riferiscono alle diverse modalità adottate dal cervello per elaborare le nuove informazioni: si fondando su predisposizioni di base, ma possono essere modificati dalle circostanze ambientali e dal tipo di educazione ricevuta.
Per stile di insegnamento si intende la capacità globale con la quale viene svolto l’insieme di funzioni che rientrano nel ruolo dell’insegnante (Bozzaro 2000).
Qual è il ruolo dell’insegnante?
Il ruolo dell’insegnante è quello del facilitatore delle discussioni, interviene favorendo lo scambio tra diversi punti di vista senza anticipare il procedere del discorso, ma aiutando ad individuare e approfondire gli aspetti centrali dell’argomento oggetto di discussione.
Quali sono le nuove tipologie d’insegnamento?
Nuove tipologie d’insegnamento si affiancano a quelle tradizionali, ossia corsi intensivi o compatti, ricerche guidate e corsi on-line; in particolare l’e-learning ed il programma di studio Erasmus, che permette di trascorre periodi di studio nell’ambito di facoltà universitarie dell’Unione Europea.