Sommario
Cosa si intende per strati della lingua?
SOSTRATO (o substrato). – Con questo termine alcuni linguisti designano le tracce della lingua originaria mantenute da un gruppo etnico nell’adottare un’altra lingua di maggior prestigio. Più comunemente il termine è riservato al caso in cui la lingua prevalente sia quella di un popolo conquistatore (per es.
Che cosa si intende per Convergenza?
Il convergere, l’essere convergente, cioè diretto verso un unico punto o limite: c. di due linee, di due strade; negli autoveicoli, c. delle ruote, la particolare disposizione delle ruote, che non sono parallele ma leggermente convergenti al fine di favorire il mantenimento della direzione rettilinea durante la marcia.
Cosa sono le lingue di Superstrato?
In linguistica un superstrato, o soprastrato, è la controparte di un substrato, o sostrato. Quando una lingua cerca di imporsi su un’altra senza riuscirci, la prima è detta superstrato e la seconda substrato.
Quali sono le lingue di substrato?
Quali sono le lingue di substrato? In linguistica, un sostrato (o substrato) è una lingua non più parlata su un territorio che però prima di sparire ha influenzato quella (o quelle) da cui è stata soppiantata.
Quali sono i sostrati del latino?
Rispetto al latino possono essere definite di sostrato tutte le lingue parlate prima della colonizzazione latina, dunque il gallico, un ramo del celtico, parlato fra Iberia, Gallia e Italia settentrionale, le summenzionate lingue italiche diverse dal latino, il greco parlato nella Magna Grecia, ovvero nelle colonie …
Come si pronuncia sostrato?
[so-strà-to] o substrato s.m.
Che cosa si intende per convergenza digitale?
Convergenza digitale: una parola dall’indubbio fascino, che evoca alla perfezione l’attuale scenario in campo digital marketing. Convergenza, infatti, significa utilizzare una sola interfaccia per tutti i servizi di informazione e comunicazione, sfruttando diversi strumenti e tecnologie.
In che modo nascono le lingue romanze?
Le lingue romanze (noto anche come lingue latine o neolatine) sono un gruppo di lingue affini, tutte derivate dal latino volgare tra il VI e il IX secolo, e formano il sottogruppo delle lingue italiche nella famiglia delle lingue indoeuropee; esse formano quello che in dialettologia viene chiamato continuum romanzo.
Cosa sono i prestiti culturali?
Si definisce prestito linguistico, o semplicemente prestito, una parola, una struttura sintattica, un morfema o un fonema che entra a far parte del patrimonio di una determinata lingua e proviene da una comunità di lingua diversa, in seguito al contatto tra culture diverse.
https://www.youtube.com/watch?v=c9SQNEXaJC4&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D