Cosa si intende per stress in ambito lavorativo?
Che cosa rientra nella definizione dello stress lavoro correlato? INAIL definisce lo stress lavoro correlato come uno stress legato all’attività lavorativa che si manifesta quando le richieste dell’ambiente di lavoro superano la capacità del lavoratore di affrontarle, o controllarle.
Chi fa la valutazione dello stress lavoro correlato?
La valutazione del rischio da stress lavoro correlato, come tutte le valutazioni dei rischi lavorativi, deve essere effettuata dal datore di lavoro.
Qual è lo scopo della valutazione dello stress lavoro correlato?
L’obiettivo principale della valutazione del rischio stress lavoro-correlato concerne l’identificazione di eventuali criticità relative a quei fattori di Contenuto del lavoro (carico di lavoro, orario, pianificazione dei compiti, ecc.) e Contesto del lavoro (ruolo, autonomia decisionale, rapporti interpersonali, ecc.)
Come si manifesta lo stress da lavoro correlato?
Lo stress lavoro-correlato (oppure anche stress lavoro correlato) può essere definito come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste dell’ambiente lavorativo eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste, portando inevitabilmente nel medio-lungo termine ad un vasto …
Cosa sono gli indicatori di stress?
– violenza e molestie di natura psicologica; – scarso equilibrio tra lavoro e vita privata”. E gli indicatori di stress nelle persone possono essere: – “reazioni emotive (irritabilità, ansia, disturbi del sonno, depressione, ipocondria, alienazione, spossatezza, problemi relazionali con la famiglia);
In quale articolo del d lgs 81 08 si trovano i riferimenti alla valutazione del rischio stress?
Lgs. 81/2008: all’art. 28, comma 1, è stabilito, infatti, l’obbligo da parte del datore di lavoro di valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, tenendo in considerazione anche quelli inerenti allo stress lavoro-correlato secondo i contenuti dell’Accordo europeo dell’9 ottobre 2004.
Quante sono le fasi relative alla valutazione dello stress lavoro correlato?
Come indicato nel documento della Commissione Consultiva, la valutazione del rischio stress lavoro correlato, si articola in due fasi: una necessaria (VALUTAZIONE PRELIMINARE), l’altra eventuale (VALUTAZIONE APPROFONDITA).
Che cosa sono i rischi trasversali?
Rientrano nella categoria tutti i rischi di natura igienico-ambientale o legati all’esposizione a radiazioni ionizzanti, agenti chimici, biologici e cancerogeni; o ancora a rumori, vibrazioni e ultrasuoni. I rischi in oggetto incidono sull’aspetto fisico dei lavoratori provocando ad esempio traumi e ferite.
Cosa si intende per rischio da stress correlato?
Lo stress da lavoro correlato è la percezione di squilibrio che un lavoratore avverte quando le sue capacità non sono commisurate alle richieste dell’ambiente lavorativo.