Sommario
Cosa si intende per tailgating?
Il Tailgating rappresenta la situazione in cui un individuo senza autorizzazione all’accesso segue da vicino un’altra persona autorizzata in un’area riservata senza dare nell’occhio, magari approfittando del momento in cui la persona autorizzata apre con il suo badge la porta e prima questa si chiuda ne approfitta per …
Lo scopo principale dell’ingegneria sociale è uno: ottenere informazioni e dati confidenziali in possesso della vittima. Creando fiducia nella vittima i cyber criminali la portano a fornire dati riservati oppure a installare da solo un malware.
Qual è lo scopo dell’ingegneria sociale?
Per definizione la social engineering studia il comportamento delle persone per carpirne la fiducia, ingannarle e raccogliere informazioni a scopo fraudolento. Phishing, vhishing, baiting sono tra le tecniche di ingegneria sociale più utilizzate dal cybercrimine.
Cosa esprime il concetto di social engineering o di ingegneria sociale?
Cosa si intende per Social Engineering Il social engineering (o ingegneria sociale) è una tecnica di attacco cyber basata sullo studio del comportamento delle persone col fine di manipolarle e carpire informazioni confidenziali.
Il social engineering (o ingegneria sociale) è una tecnica di attacco cyber basata sullo studio del comportamento delle persone col fine di manipolarle e carpire informazioni confidenziali.
Social Engineering: una nuova tecnica di hackeraggio Si tratta quindi di una tecnica che sfrutta la psicologia umana e fa uso dell’inganno per ottenere dalla vittima dati riservati o confidenziali (password, accesso a conti correnti, informazioni finanziarie etc.), estorcere denaro o addirittura rubarne l’identità.
In che cosa consiste la tecnica di ingegneria sociale denominata quid pro quo?
Quid pro quo (espressione latina che nei Paesi anglosassoni significa “un favore in cambio di un favore”) è un tipo di ingegneria sociale che comporta uno scambio di favori e servizi tra un hacker e il suo obiettivo ignaro.
Cosa si intende per social engineering?
Il social engineering rappresenta un insieme di tecniche utilizzate dai cybercriminali per attirare gli ignari utenti ad inviare loro i propri dati riservati, infettare i loro computer tramite malware o aprire collegamenti a siti infetti.
https://www.youtube.com/watch?v=XwFs9PxdLfE&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D