Sommario
Cosa si intende per tangenti?
La parola tangente viene dal verbo latino tangere, ovvero toccare. Ad esempio la tangente ad una circonferenza di centro O e raggio r in un suo punto P può essere definita come la retta passante per P e avente distanza r da O, o come l’unica retta del piano avente in comune con la circonferenza il solo punto P.
Come dimostrare che due rette sono tangenti a una circonferenza?
Diremo che:
- r è esterna a C se C ∩ r = ∅ C \cap r = \emptyset C∩r=∅, cioè se la retta e la circonferenza non hanno punti in comune;
- r è tangente a C se C ∩ r = P C \cap r = P C∩r=P, cioè se la retta e la circonferenza hanno solo un punto in comune, che viene chiamato punto di tangenza;
Che cos’è la tangente in una circonferenza?
Una retta t che ha un unico punto in comune con una circonferenza C si dice tangente alla circonferenza; il termine deriva dal latino e significa toccare. Il punto di intersezione (A in figura) ovvero il punto in comune fra la retta e la circonferenza prende il nome di punto di tangenza o di contatto.
Come si trovano le tangenti?
La tangente di un angolo θ è uguale al rapporto tra il seno e il coseno dello stesso angolo. La tangente di un angolo θ è uguale alla cotangente dell’angolo π/2-θ misurato in radianti. Il grafico della tangente varia da 0 a infinito e da 0 a meno infinito.
Come si fa a calcolare la tangente?
Qual è il significato di tangente?
Tangente: antiq. Quota di una spesa o di un guadagno comuni che tocca a ciascuno. Definizione e significato del termine tangente
Come si definisce una tangente ad un punto P?
Ad esempio la tangente ad una circonferenza di centro O e raggio r in un suo punto P può essere definita come la retta passante per P e avente distanza r da O, o come l’unica retta del piano avente in comune con la circonferenza il solo punto P.
Cosa sono tangente e cotangente?
Tangente e cotangente, indicate con tan(α) e cot(α), sono due funzioni trigonometriche che vengono definite sulla circonferenza goniometrica a partire dal seno e dal coseno di un angolo, e che associano a ciascun angolo un numero reale.
Cosa è una tangente d’inflessione?
Se la tangente tocca la curva in un punto e la derivata seconda della funzione nel punto è nulla, mentre non lo è la derivata terza, la tangente è una tangente d’inflessione, ossia una tangente in un punto di flesso della funzione.
Chi ha coniato il termine Tangentopoli?
Ha coniato il termine Tangentopoli, riferendolo a un sistema di bustarelle e corruzione nel comune di Milano, alcuni mesi prima che lo scandalo del Pio Albergo Trivulzio desse origine al fenomeno noto come Mani pulite.
Quando si usa tangente?
è dunque molto utile in geometria, perchè permette di determinare il valore di un cateto noto l’altro: è sufficiente utilizzare la formule inversa derivata da quella della tangente. Precedentemente si è accennato al fatto che il concetto di tangente è collegato in qualche modo a quello di seno e coseno di un angolo.