Sommario
Cosa si intende per TC in medicina?
La tomografia computerizzata (TC oppure CT dall’inglese Computed Tomography) è una tecnica diagnostica per immagini che consente di esaminare ogni parte del corpo (encefalo, polmone, fegato, pancreas, reni, utero, vasi arteriosi e venosi, muscoli, ossa e articolazioni) per la diagnosi e lo studio dei tumori e di …
Che cos’è il gantry?
Durante l’esame, il lettino su cui il paziente è disteso viene fatto scorrere attraverso una grande struttura ad anello orizzontale (chiamato Gantry), ovvero la parte della TC che contiene al suo interno il tubo radiogeno per l’emissione dei Raggi X.
Come si fa la TC?
Quest’esame è indolore. Dura circa 10 minuti. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino che si muove orizzontalmente all’interno di un tubo aperto. Per la buona riuscita dell’esame con immagini di qualità, è necessario che il paziente resti immobile.
Come si esegue la TAC spirale?
Il paziente dovrà stare sdraiato sul lettino previsto dall’apparecchio, mentre su di lui si muoverà un piano di scorrimento il quale durante la scansione descrive un’elica intorno alla persona, generando una scansione a spirale.
Quali sono i raggi X?
I raggi X sono radiazioni elettromagnetiche caratterizzate da lunghezze d’onda comprese tra 10-9 e 10-11 m. Sono raggi simili alla luce del visibile e ai raggi UV dai
Come iniziò a studiare i raggi X?
Nell’aprile 1887, Nikola Tesla iniziò a studiare i raggi X usando sia i propri apparecchi che i tubi di Crookes. Dai suoi resoconti tecnici, si vede che inventò e realizzò uno speciale tubo a raggi X con un singolo elettrodo. I tubi di Tesla differivano dagli altri per non avere un elettrodo bersaglio.
Quali sono i raggi X duri?
I raggi X duri si affiancano ai raggi gamma, più energetici, ma vengono distinti da essi a seconda della loro origine: i fotoni X sono prodotti da variazioni della cinetica degli elettroni, mentre quelli gamma da transizioni e decadimenti all’interno di un nucleo atomico (origine nucleare), o dall’annichilazione tra un positrone ed un elettrone.