Sommario
Cosa si intende per telaio a nodi rigidi?
Il telaio schematizzato a nodi rigidi è in sostanza un telaio in c.a., dove per la conformazione degli elementi i nodi possono essere considerati come tali.
Come si dimensiona un pilastro in cemento armato?
in calcestruzzo armato: altezza pari ad 1/10 della luce, larghezza compresa tra 0,5 e 0,7 dell’altezza della trave. Ad esempio, una trave di 5 metri, avrà sezione 30 x 50.
Quanto deve essere l’altezza minima dei parapetti sui ponti stradali?
5 metri
Nel caso di ponte su strada ordinaria l’altezza libera non deve essere minore di 5 metri, in alcun punto, tenuto conto delle pendenze della strada sottostante.
Cosa vuol dire struttura a telaio?
Un telaio, in edilizia, è una struttura costituita da elementi orizzontali e verticali che hanno il compito di sopportare il peso dell’edificio e di scaricarlo sul suolo.
Che cos’è un sistema a telaio?
Il sistema a telaio è una forma costruttiva in cui la struttura portante in legno non viene separata dagli elementi di irrigidimento e tamponamento.
Come si calcola l’armatura di un pilastro?
Pilastri: armatura minima e massima in zona sismica (cap. 7 NTC2018)
- ρ = As / (b * h) percentuale geometrica di armatura.
- l’interasse fra le barre longitudinali deve essere minore di 25 cm.
Che altezza deve avere un parapetto?
1.00 m
Il parapetto che costituisce la difesa verso il vuoto deve avere un’altezza minima di 1.00 m. ed essere inattraversabile da una sfera di diametro di cm. 10. In corrispondenza delle interruzioni del corrimano, questo deve essere prolungato di 30 cm oltre il primo e l’ultimo gradino.
Come devono essere i parapetti?
Il parapetto deve avere una altezza minima di 100 cm ed essere inattraversabile da una sfera di 10 cm di diametro. Per permettere il cambiamento di direzione, balconi e terrazze dovranno avere almeno uno spazio entro il quale sia inscrivibile una circonferenza di diametro 140 cm.