Cosa si intende per tenore?
tenóre s. m. [lat. tĕnor -ōris «continuazione, corso ininterrotto; altezza della voce», der. di tenere «tenere»].
Come riconoscere un tenore?
Tipologia del tenore
- Tenore leggero o di grazia: voce dal timbro chiaro e limpido, di limitato volume ma agile; spazia nella zona acuta del registro ed è fornito di capacità virtuosistiche.
- Tenore lirico: voce calda, piena e ricca; spazia dalla zona centrale a quella acuta ed è adatto ad una spiegata cantabilità.
Quanti tipi di soprano ci sono?
Varianti di soprano
- Soprano soubrette.
- Soprano lirico-leggero.
- Soprano lirico-drammatico (o lirico-spinto)
- Soprano drammatico d’agilità
- Soprano Falcon.
- Soprano wagneriano.
Qual è il tenore in musica?
In musica il termine tenore definisce un registro vocale e il cantante che lo possiede. Quello di tenore è il più acuto dei registri maschili e la sua estensione viene convenzionalmente fissata, per il repertorio solistico, nelle due ottave comprese tra il do della seconda riga (do 2) e il do della quarta (do 4), che viene impropriamente
Quali sono i caratteri generali del termine tenore?
Caratteri generali. Il nome “tenore” viene dal verbo latino teneo, che significa “mantenere, far durare”. Nella musica medievale colta occidentale, il termine tenor non designava un registro vocale, bensì la parte fondamentale nelle composizioni polifoniche (cantus firmus).
Qual è il tenore drammatico o di forza?
Tenore drammatico o di forza: voce ricca, piena, di timbro scuro e intenso volume; spazia nella zona centrale del registro ed è portato agli accenti forti. Questo tipo di tenore è caratterizzato da una grande somiglianza alla voce di baritono nei registri centrale e grave, il che porta spesso a classificazioni errate.
Cosa è il tenore lirico?
Tenore lirico: voce calda, piena e ricca; spazia dalla zona centrale a quella acuta ed è adatto ad una spiegata cantabilità. Il tenore lirico si suddivide a sua volta in due categorie, il tenore lirico vero e proprio e il tenore lirico di mezzo carattere o lirico-leggero. Il Duca di Mantova, Rigoletto (Giuseppe Verdi)