Sommario
Cosa si intende per tirocinio curriculare?
Il tirocinio curriculare è un’esperienza formativa che uno studente svolge presso una struttura convenzionata con l’Università (ente o azienda) per conoscere direttamente il mondo del lavoro. Al tirocinio previsto nei piano di studi è riconosciuto un numero di crediti formativi universitari (CFU).
Cosa sono i tirocini non curriculari?
Il tirocinio non curriculare è un periodo di formazione presso un ente pubblico o privato che offre l’opportunità di fare un’esperienza diretta nel mondo del lavoro per agevolare le scelte professionali. Ente promotore: è l’Università presso la quale è stato conseguito un titolo di studio.
Quanti tirocinanti per ogni tutor?
Il tutor nominato dal soggetto ospitante deve possedere adeguate competenze per garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati nel PFI e può seguire al massimo tre tirocinanti contemporaneamente.
Quanti tirocinanti può avere un tutor aziendale?
Il tutor aziendale può accompagnare contemporaneamente: – fino ad un massimo di 3 tirocinanti, in caso di tirocini extracurriculari; – fino ad un massimo di 5 tirocinanti, in caso di tirocini curriculari.
Quali sono i tipi di tirocini?
Il tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo e volto all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Non si configura come rapporto di lavoro. Esistono due tipi di tirocini:
Quando è sottoposto a tassazione il tirocinio formativo?
L’Agenzia delle Entrate fissa le regole con la risposta all’interpello n. 51 del 12 febbraio 2020. È sottoposto a tassazione secondo le regole ordinarie l’importo erogato per tirocini formativi, di orientamento e reinserimento nel mondo del lavoro, anche se riconosciuti a soggetti con disabilità. 13 febbraio 2020
Come è applicabile l’indennità per il tirocinante?
Trattamento fiscale applicabile all’indennità prevista dall’articolo 14 della delibera di Giunta della Regione Marche n. 593 del 07/05/2018 per la partecipazione ai TIS Tirocinio formativo, di orientamento ed inserimento al lavoro, tassazione ordinaria per l’indennità del tirocinante
Come attivare un tirocinio?
Per attivare un tirocinio è necessaria una convenzione tra un soggetto promotore (università, scuola superiore, agenzia per l’impiego, centro di formazione, ecc.) e un soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, ente pubblico ecc.), corredata da un piano formativo.