Sommario
Cosa si intende per tolleranza dimensionale?
Il concetto di tolleranza definisce quale può essere al massimo l’errore che si può ritenere accettabile per il valore di una qualunque grandezza fisica (EX: temperatura, massa, ecc.) Quindi TOLLERANZA DIMENSIONALE = limite accettabile di errore sulle dimensioni di un oggetto.
Come si indicano le tolleranze dimensionali?
La sigla della tolleranza è composta da una lettera ed un numero. La lettera definisce la quota minima o massima ed il numero va a definire un intervallo di tolleranza in 𝜇𝑚. Si definisce “con gioco” quando la dimensione massima dell’albero è minore della dimensione minima del foro.
Quando un accoppiamento è incerto?
L’albero ha una dimensione sempre più piccola del foro; l’accoppiamento viene definito con gioco o mobile . In questo caso i due pezzi possono richiedere un accoppiamento forzoso oppure può esservi gioco. Questo caso viene definito come accoppiamento incerto.
Quali sono le tolleranze nel disegno?
Indicazioni delle tolleranze nel disegno Le tolleranze vengono indicate nel disegno attraverso la quotatura. Accanto alla quota nominale si indicano gli scostamenti superiore ed inferiore espressi in mm, preceduti dal segno (+ o -) quando sono positivi o negativi.
Qual è la tolleranza di forma e di posizione?
Tolleranza di forma e di posizione Si ritiene che la forma di un elemento sia corretta quando la distanza di tutti i suoi punti da una superficie ideale tangente all’elemento stesso è minore o uguale alla tolleranza prefissata (tolleranza di forma). La superficie ideale deve essere
Quali sono i gradi di tolleranza normalizzati?
L’ampiezza del campo di tolleranza è determinata, nel sistema ISO, dalgrado di tolleranza normalizzato(IT). Esistono 20 gradi di tolleranza normalizzati, denominati con le sigle da IT0a IT18 (IT0 e IT01 solo per usi particolari).
Quali sono le tolleranze geometriche?
Tolleranze geometriche Le tolleranze geometriche consentono di controllare lo scostamento dell’elemento reale dalla sua geometria nominale.