Cosa si intende per touchpoint?
I touchpoint (i punti di contatto tra il cliente e l’azienda, ad esempio Il punto vendita, la pubblicità, il sito, i funzionari commerciali, il prodotto…) sono disseminati lungo tutto il possibile viaggio del cliente, a partire da quando scopre il prodotto, il servizio o il brand (attraverso il web, il consiglio di …
Come possono essere i touchpoint?
Touchpoint come punti di contatto tra Brand e Cliente. Touchpoint fisici, digitali, gestiti e spontanei. Touchpoint che, se sapientemente dosati e gestiti, rafforzano il posizionamento del Brand contribuendo al raggiungimento della leadership di mercato.
Che differenza c’è tra un canale è un touchpoint?
Il canale è il mezzo che sceglie il brand per attivare il contatto con le persone. Il touchpoint è il punto in cui brand e clienti entrano di contatto.
Quali sono i touchpoint digitali?
I touchpoint sono tutti i punti di contatto e di relazione tra azienda e cliente. Questi, possono essere analogici e digitali. I touchpoint analogici sono telefono, SMS e fax, mentre quelli digitali sono, la mail, il sito web, la chat.
Quali sono i touchpoint del Customer Journey?
I touchpoint sono sia online che offline e possono essere gestiti direttamente e indirettamente dall’azienda, come ad esempio il passaparola. Le aziende nel nuovo customer journey devono quindi avere una visione più dinamica e ampia costruendo una strategia di coinvolgimento su più canali.
Quanti sono i touchpoint utilizzati mediamente dalle aziende?
Possono essere analogici e digitali, i primi sono, oltre all’eventuale punto vendita, telefono, Sms e fax, mentre fanno parte del secondo gruppo i social network, la mail, il sito web, la chat, anche gestita da agenti virtuali (chatbot).
Quali sono gli step registrati dal customer journey?
In questo contesto è importante sapere come mappare il customer journey correttamente, seguendo 4 step: Individuare i touch point tra utente e azienda. Definire le modalità d’interazione utente/touch point. Derivarne obiettivi e KPI.
Quante sono le fasi del customer journey?
Il primo del 2009, riassunto in 5 fasi: Awareness, Familiarity, Consideration, Purchase e Loyalty, Il secondo, datato 2013, in cui i momenti cruciali del percorso decisionale vengono ridotti a 4: Initial consideratione, active evaluation, moment of purchase, postpurchase experience.
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