Sommario
Cosa si intende per trasduzione del segnale?
Per meccanismi di trasduzione si intendono tutti quei sistemi intracellulari di tipo enzimatico che permettono di convertire il segnale extracellulare prodotto dal farmaco o dalla sostanza endogena in segnale intracellulare mediante l’attivazione di un effettore.
Come agisce la proteina G?
agiscono attivando proteine presenti sul versante intracellulare della membrana, dette proteine G in quanto hanno attività GTPasica (cioè effettuano l’idrolisi di GTP) formate da 3 subunità. Le proteine G funzionano a loro volta come collegamento tra il recettore e altre proteine, dette proteine effettrici.
Che cosa sono i secondi messaggeri?
Il secondo messaggero è una molecola che viene rilasciata o attivata a seguito del legame del ligando con il proprio recettore. Il rilascio di questo permette l’attivazione di molecole intracellulari che regolano l’attività della cellula.
Cosa significa secondo messaggero?
In senso stretto la locuzione ‘secondo messaggero’ si applica a piccole molecole organiche (ma anche ioni inorganici) che in moltissimi tipi cellulari si formano (o si liberano) in seguito a stimolazione e sono capaci di controllare una miriade di processi cellulari.
Perché si chiama proteina G?
Le proteine G sono così denominate perché legano il guanosin-trifosfato (GTP) o il guanosin-difosfato (GDP) e sono dotate di attività GTPasica, importante per idrolizzare il GTP. Tutte e tre le subunità sono associate alla superficie interna della membrana plasmatica, come proteine periferiche. …
Quale enzima catalizza la sintesi del Diacilglicerolo?
La fosfolipide:diacilglicerolo aciltransferasi è un enzima appartenente alla classe delle transferasi, che catalizza la seguente reazione: L’enzima del lievito Saccharomyces cerevisiae trasferisce specificamente gruppi acili dalla posizione sn-2 del fosfolipide al diacilglicerolo, formando così un sn-1-lisofosfolipide.
Come può essere facilitata la diffusione?
La diffusione facilitata, detta anche trasporto facilitato, è il movimento di molecole attraverso la membrana cellulare tramite particolari proteine integrate nella membrana cellulare che formano dei canali o che si comportano da carrier. Le grosse molecole polari per poter attraversare la membrana sfruttano i carrier.
Cosa sono i recettori in biologia?
recettore In biologia e in medicina, qualsiasi struttura capace di reagire a sollecitazioni specifiche, sviluppando una reazione caratteristica. In immunologia, struttura di membrana in grado di reagire con l’antigene (➔ immunità).
Cosa si intende per recettore a canale ionico?
I recettori-canale (o canali ionici ligando-dipendendi) sono recettori rapidi (meccanismo di trasduzione in soli 1-2 ms) costituiti da glicoproteine formate da diverse subunità che si assemblano a formare un canale idrofilico.
Quando una molecola segnale si lega al recettore?
La trasduzione del segnale è un fenomeno che avviene quando una molecola di segnale esterna va ad attivare uno specifico recettore cellulare dentro o fuori la cellula. Questo recettore va ad attivare una via biochimica dentro la cellula, creando una risposta cellulare.