Cosa si intende per trasformazione batterica?
La trasformazione batterica (o semplicemente, trasformazione) è un fenomeno parasessuale tramite il quale i batteri possono scambiarsi materiale genetico. Gli organismi procariotici possono acquisire materiale genetico mediante i processi di coniugazione, trasduzione e, appunto, trasformazione.
Quali sono le caratteristiche del cromosoma batterico?
Il cromosoma batterico, sempre a doppia elica (come negli eucarioti) ha una forma circolare e non lineare come negli eucarioti. Il DNA dei procarioti, come quello degli eucarioti, è complessato con delle proteine (simil istoniche).
Quali sono le caratteristiche del DNA Procariotico?
Il materiale genetico nei procarioti è costituito da un’unica molecola circolare di DNA, sparsa nel citoplasma e compattata su sè stessa. Il DNA infatti nei batteri può raggiungere anche 1 mm di lunghezza, quindi deve essere avvolto e compattato per stare rinchiuso in uno spazio mille volte più ristretto.
Come avviene il trasferimento genico orizzontale?
Il trasferimento genico orizzontale è comune fra i batteri, anche fra quelli che sono distanti. Questo processo si considera come una causa importante nella resistenza ai farmaci. Quando una cellula batterica consegue tale resistenza, può trasferire rapidamente questi geni ad altre specie.
Quali sono i meccanismi di trasferimento genico?
Esistono 3 meccanismi comuni di trasferimento genico orizzontale: Trasformazione, l’alterazione genetica della cellula risultante dalla introduzione, assorbimento ed espressione del materiale genetico di altri batteri (DNA o RNA). Questo processo è relativamente comune nei batteri, ma meno comune negli eucarioti.
Qual è l’enciclopedia libera del trasferimento di geni?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Il trasferimento di geni orizzontale o trasferimento genico orizzontale ( acronimo TGO ), anche conosciuto come trasferimento di geni laterale (acronimo TGL) e come HGT (horizontal gene transfer), è un processo nel quale un organismo trasferisce materiale genetico ad un’altra cellula non discendente.