Sommario
Cosa si intende per trasparenza amministrativa?
La trasparenza delinea la comprensibilità dell’azione dei soggetti pubblici sotto diversi profili, quali la semplicità e la pubblicità (conoscibilità), in modo da consentire la conoscenza reale dell’attività amministrativa e di effettuare il controllo sulla stessa.
Dove sono menzionati i principi di pubblicità e trasparenza?
3. Principi menzionati specificamente dalla legge n. 241/90 e sono, oltre al principio di legalità, cinque: economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza (progressivo aumento nel 2005 si è aggiunta la trasparenza e nel 2009 l’imparzialità).
Quando è stato introdotto il principio di trasparenza?
15/2005
Il principio di trasparenza è stato introdotto proprio dalla legge n. 15/2005.
Cosa prevede la legge sulla trasparenza?
22 della Legge 241/90) ”al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
Cos’è l’accesso civico generalizzato?
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis d. lgs.
Quali sono i principi che reggono l’attività amministrativa?
Articolo 97 della Costituzione Il comma fissa tre principi, che rappresentano la chiave di volta, del sistema dei principi per l’attività amministrativa pubblica, che sono: Principio di legalità; Principio di buon andamento; Principio di imparzialità.
Cosa significa trasparenza?
In via preliminare, trasparenza significa (dal latino) trans parere ovvero far apparire, lasciar vedere, lasciar conoscere.
Qual è il principio di trasparenza?
Il principio di trasparenza è stato introdotto proprio dalla legge n. 15/2005. Pertanto, il predetto principio stabilisce l’obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni di rendere visibile e controllabile all’esterno il proprio operato; in sintesi, la trasparenza contribuisce a rendere conoscibile l’azione amministrativa.
Qual è il principio di trasparenza dell’azione amministrativa?
In ultima analisi, il principio di trasparenza dell’azione amministrativa impone alle singole amministrazioni un dovere specifico di cooperazione con il privato, proprio al fine di agevolare quest’ultimo nell’individuazione degli strumenti apprestati dal vigente ordinamento giuridico per la tutela delle proprie posizioni soggettive