Sommario
- 1 Cosa si intende per trasparenza nella PA?
- 2 Qual è la normativa quadro dalla quale derivano gli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle PA?
- 3 Quali atti si pubblicazione all’Albo Pretorio?
- 4 Cosa prevede il decreto trasparenza?
- 5 Cosa significa trasparenza?
- 6 Qual è il regime di trasparenza?
Cosa si intende per trasparenza nella PA?
La trasparenza consiste nella pubblicità di atti, documenti, informazioni e dati propri di ogni amministrazione, resa oggi più semplice e ampia dalla circolazione delle informazioni sulla rete internet a partire dalla loro pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni.
Quali atti vanno pubblicati in amministrazione trasparente?
Cosa pubblicare in Amministrazione Trasparente
Area | Sezione |
---|---|
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici | Atti di concessione |
Bilanci | Bilancio preventivo e consuntivo |
Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio | |
Beni immobili e gestione patrimonio | Patrimonio immobiliare |
Cosa si intende per trasparenza secondo il d lgs 33 2013 e Smei?
Il d. lgs. 33 conferma la trasparenza come “accessibilità totale” di chiunque alle informazioni relative non solo all’attività, come faceva il d. lgs.
Qual è la normativa quadro dalla quale derivano gli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle PA?
In attuazione della legge anticorruzione, nel 2013 è stato adottato il Codice della trasparenza delle pubbliche amministrazioni, che ha riordinato le disposizioni in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Quale è la norma che regolamenta la trasparenza amministrativa?
lgs 33/2013. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” ha introdotto il diritto all’informazione in quanto tale, svincolandolo dall’interesse procedimentale.
Qual è la legge sulla trasparenza?
Il principio della trasparenza è stato riaffermato ed esteso dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, il cosiddetto Freedom Of Information Act (Foia), come “accessibilità totale” ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni.
Quali atti si pubblicazione all’Albo Pretorio?
Nell’albo pretorio vengono pubblicate le deliberazioni, le ordinanze, i manifesti e gli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico per disposizione di legge (ad esempio il Testo Unico delle leggi sugli ordinamenti locali” all’articolo 6 prevede che lo statuto comunale o provinciale entri in vigore …
Dove pubblicare amministrazione trasparente?
Le amministrazioni sono tenute a pubblicare i dati di cui al d. lgs. n. 33/2013 nella sezione denominata “Amministrazione trasparente” nella home page del proprio sito istituzionale.
Quale è la durata ordinaria della pubblicazione dei dati e delle informazioni che la pubblica amministrazione è tenuta a pubblicare ai sensi del d lgs 33 2013?
Si stabilisce la durata dell’obbligo di pubblicazione: 5 anni che decorrono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui decorre l’obbligo di pubblicazione e comunque fino a che gli atti abbiano prodotto i loro effetti (fatti salvi i casi in cui la legge dispone diversamente).
Cosa prevede il decreto trasparenza?
33 del 2013 (c.d. decreto trasparenza), introducendo l’accesso civico generalizzato al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Qual è la normativa che disciplina l’amministrazione trasparente?
Quali soggetti sono sottoposti agli obblighi di trasparenza?
I destinatari degli obblighi di trasparenza sono ora ricondotti a tre categorie di soggetti: 2) enti pubblici economici, ordini professionali, società in controllo pubblico, associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato, sottoposti alla medesima disciplina prevista per le p.a. «in quanto compatibile» (art.
Cosa significa trasparenza?
In via preliminare, trasparenza significa (dal latino) trans parere ovvero far apparire, lasciar vedere, lasciar conoscere.
Qual è il principio di trasparenza?
Il principio di trasparenza è stato introdotto proprio dalla legge n. 15/2005. Pertanto, il predetto principio stabilisce l’obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni di rendere visibile e controllabile all’esterno il proprio operato; in sintesi, la trasparenza contribuisce a rendere conoscibile l’azione amministrativa.
Quali sono i materiali trasparenti?
I materiali trasparenti sono limpidi, mentre quelli traslucenti non consentono di vedervi attraverso in modo chiaro. Quando la luce incontra un materiale, può interagire con esso in modi differenti. Queste interazioni dipendono dalla natura della luce (la sua lunghezza d’onda, frequenza, energia, ecc.) e la natura del materiale.
Qual è il regime di trasparenza?
Il regime di trasparenza è il regime di tassazione normale delle Società di Persone. Tuttavia, rispettando alcuni requisiti tale regime può essere applicato anche dalle SRL. Infatti, al sussistere di specifici requisiti, questo regime può essere adottato, come previsto dagli articoli 115 e 116 del DPR n. 917/86 , anche nelle: