Sommario
Cosa si intende per tropicale?
– 1. Dei tropici, che si riferisce o appartiene ai tropici, spec. a quelli terrestri: zona t. (o intertropicale, o torrida), la zona della superficie terrestre compresa fra i due tropici; le regioni tropicali.
Quali sono i climi del gruppo tropicale?
Sono climi megatermici umidi, i climi equatoriali e quelli tropicali umidi. Rientrano tra i climi megatermici umidi il clima tropicale della foresta pluviale, il clima tropicale monsonico e il clima tropicale della savana.
Cosa si intende per subtropicale?
subtropicale Nella geografia fisica, si dice di regione terrestre che si trova vicino ai tropici, e anche del clima, della flora, della fauna ecc. di tale regione. oppure prevalentemente in autunno e in inverno (clima s. mediterraneo; ➔ mediterraneo).
Che caratteristiche ha la flora?
La flora (di un territorio o di un paesaggio) consiste in una lista di specie vegetali, frutto del censimento, della descrizione e della classificazione quanto più possibile completa delle specie vegetali presenti sul territorio stesso.
Quali sono i cinque gruppi principali in cui vengono classificati i climi della Terra?
Collegamenti esterni
Classe A (Climi tropicali) | Equatoriale · Monsonico · Savana |
---|---|
Classe B (Climi aridi) | Desertico · Steppico |
Classe C (Climi temperati) | Sinico · Temperato umido · Mediterraneo · Subtropicale umido |
Classe D (Climi boreali) | Foreste · Transiberiano |
Classe E (Climi nivali) | Tundra · Glaciale |
Quali climi si trovano lungo l’equatore?
Il clima tropicale o equatoriale è il clima presente nelle zone torride che si sviluppano tra i due tropici. Il clima tropicale, quindi, caratterizza l’area delle foreste tropicali o pluviali, tra il tropico del Cancro e del Capricorno, delimitata dai paralleli 23° 27′ Nord e 23° 27′ Sud.
Qual è il contrario di gelida?
CONTR entusiasta, infervorato.
Qual è il contrario di torrido?
contrari antipatico, sgradevole, odioso, repellente.
Qual è il sinonimo di torrido?
– [bruciato per il gran caldo: una giornata torrido] ≈ ardente, arso, equatoriale, infuocato, riarso, rovente, sahariano, secco. ↓ caldo. ↔ gelato, gelido, polare….
Quali sono le zone tropicali?
Il clima tropicale è il clima tipico della zona torrida della Terra, ovvero la fascia latitudinale compresa dentro i due tropici del Cancro e del Capricorno, presente dunque in Africa, Penisola Indiana, Australia, Oceania, Sud della Florida, America meridionale e centrale.
Dove sono situati i tropici?
I tropici (dal lat. tropĭcus, a sua volta dal greco τροπικός, tropikόs, rotazione) sono i paralleli di latitudine 23°26’16” N e S, corrispondenti all’angolo di inclinazione dell’asse terrestre rispetto alla perpendicolare al piano dell’orbita.
Cosa significa il termine algido?
– 1. letter. Freddo, gelato: selve ignude Cui l’Orsa a. preme (Leopardi); anche fig., distante, distaccato: una bellezza algida; Non più del tempo l’ombra o de l’algide Cure su ‘l capo mi sento (Carducci).
Qual è il contrario di scrupoloso?
↓ attento, diligente, preciso. ‖ serio. ↔ superficiale, trascurato. ‖ sciatto.
Qual è il contrario di vittoria?
↔ insuccesso, sconfitta. ↑ débâcle, disfatta, resa, rotta. Espressioni: fig., cantare vittoria [proclamarsi o ritenersi vincitore] ≈ entusiasmarsi, esultare, gioire, giubilare, (fam.)
Cosa significa essere formidabile?
[dal lat. formidabĭlis, der. di formidare «temere, spaventarsi»]. – Assai temibile, spaventoso: col suon del formidabil corno Avea cacciato il populo infedele ( Ariosto ); l’arida schiena Del formidabil monte Sterminator Vesevo (Leopardi).
Che significa zona torrida?
La zona torrida o zona tropicale è la zona del globo terrestre compresa tra i due tropici: il Tropico del Cancro a Nord e il Tropico del Capricorno a Sud, delimitata quindi dai paralleli di latitudine 23° 27′ Nord e 23° 27′ Sud, estendendosi per 46° 54.