Sommario
Cosa si intende per una persona suscettibile?
Nell’uso com., di persona facile a offendersi, a risentirsi, eccessivamente sensibile a parole o atti altrui che sembrino comportare un giudizio negativo nei suoi confronti: bada a come parli, è un tipo molto s.; eh, quanto sei suscettibile!
Qual è il contrario di suscettibile?
agg soggetto, passibile, esposto | sensibile, ipersensibile, permaloso, irritabile, emotivo, ombroso, nervoso, facile a offendersi-a innervosirsi. contrari esente, immune, restio, refrattario, resistente | tollerante, paziente, indulgente, socievole, alla mano, alla buona.
Come riuscire a non essere permalosi?
Imparare ad essere meno suscettibili
- Concentrati sull’auto-compassione.
- Considera i lati positivi.
- Concentrati sui tuoi sensi.
- Stabilisci un obiettivo.
- Metti le parole sulle emozioni.
- Risparmia tempo.
- Stabilisci lo scenario ideale.
- Identifica le paure dell’altro.
Come comportarsi con una persona suscettibile?
Come gestire una persona permalosa
- Bisogna stare attenti ad evitare certi argomenti, avere cura degli aggettivi da usare, fare molta attenzione ad esporre le proprie opinioni, e così via.
- In presenza di un soggetto con questa caratteristica è facilissimo inciampare.
Perché si è suscettibile?
Dietro una persona suscettibile si nasconde un Io fragile per cui tutto è causa di dolore, fastidio e frustrazione. Insicurezza psicologica e una cattiva gestione emotiva rendono un individuo altamente permaloso.
Qual è il contrario di ombroso?
≈ diffidente, irritabile, permaloso, scontroso, scorbutico, suscettibile. ↔ cordiale.
Come mai si è permalosi?
«La permalosità è un meccanismo di protezione dell’autostima», spiega la psicoterapeuta Katia Vignoli. «Ci sono persone che dipendono totalmente dal giudizio degli altri e che si convincono di valere qualcosa solo se ricevono consensi dall’esterno.