Sommario
Cosa si intende per uomo maturo?
a. Con riferimento all’uomo, età m., il periodo della vita umana intermedio tra la giovinezza e la vecchiaia; nell’uso com., uomo m., donna m. (meno spesso m. d’anni), di persona che ha già passato la giovinezza e si avvicina alla senilità.
Quando una persona si può dire matura?
Di persona che è nella pienezza delle sue qualità intellettuali e morali: è molto giovane ma è già m.
Come capire se sei maturo?
E tu sei una persona matura?
- Riflettono sulle conseguenze delle loro azioni: prima di dire o fare qualsiasi cosa, calcolano i possibili risultati e pensano a come incideranno sugli altri.
- Sono capaci di mantenere impegni a lungo termine.
- Sono grati, difficilmente si lamentano: sanno apprezzare ciò che hanno.
Che aggettivo è maturo?
Maturo è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: matura (femminile singolare); maturi (maschile plurale); mature (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di maturo (adulto, cresciuto, assennato, saggio.)
Come si fa ad essere più maturi?
Imparando ad accettare le persone per ciò che sono, riuscirai a essere più maturo. Ti capiterà di non andare d’accordo con qualcuno….Accetta le tue responsabilità.
- Accetta le tue responsabilità quando le cose vanno male.
- Non arrovellarti su ciò che sarebbe più giusto.
- Prendi il controllo di ciò che puoi.
Cosa significa essere maturi psicologia?
Cosa significa per te essere maturi? Una persona è matura quando ha sviluppato senso critico. Quando ha la capacità di essere critica nei confronti degli altri e di se stessi, sa riconoscere i propri limiti, sa essere consapevole di sé, sa fare autoironia.
Che cosa si intende per maturità?
[ma-tu-ri-tà] s.f. inv. 3 Diploma statale di scuola media superiore; l’esame per conseguirlo: esami di m.; m. classica, scientifica, tecnica ecc.