Sommario
Cosa si intende per valore recuperabile?
Si definisce valore recuperabile di un’attività o di un’unità generatrice di flussi di cassa il maggiore tra il suo valore d’uso e il suo fair value, al netto dei costi di vendita. Si definisce valore d’uso il valore attuale dei flussi di cassa attesi da un’attività o da un’unità generatrice di flussi di cassa.
Cosa si intende per valore contabile di un bene strumentale?
Il valore netto contabile di un’immobilizzazione materiale è il valore al quale il bene è iscritto in bilancio al netto di ammortamenti e svalutazioni dell’esercizio e di esercizi precedenti.
Che cosa è il valore contabile?
Glossario finanziario – Valore Contabile Valore del capitale di un’impresa quale risultante dal bilancio, senza tenere conto di eventuali svalutazioni o rivalutazioni.
Come si calcola l’ammortamento di un bene?
In linea generale l’ammortamento contabile di un bene si calcola considerando i seguenti elementi: il coefficiente di ammortamento, stabilito da una tabella ministeriale. Si ipotizzi, a titolo di esempio, che l’azienda Alfa acquisti un computer del valore di 1.000,00 euro, soggetto ad un coefficiente di ammortamento pari al 20%.
Qual è la procedura dell’ammortamento?
La procedura dell’ammortamento non solo è utile, ma anche obbligatoria per legge: le imprese sono infatti tenute a curare un cosiddetto registro dei cespiti, dove annotare tutte le spese relative ad ogni bene. L’ammortamento consiste nel rappresentare correttamente il patrimonio di un’impresa, per esempio nel suo bilancio.
Quali sono le agevolazioni per l’ammortamento sui beni strumentali?
Le regole per il calcolo dell’ammortamento sui beni strumentali sono disciplinate dal codice civile, dai principi contabili e dalla normativa fiscale. Negli ultimi anni gli ammortamenti dei beni strumentali materiali ed immateriali sono stati interessati da due importanti agevolazioni: il super e l’iper ammortamento.
Come passare dall’ammortamento al Super ammortamento?
In materia di ammortamento, per esempio, è stato introdotto il cosiddetto super ammortamento al 140 per cento (130 per cento dal 2018). Per passare dall’ammortamento civilistico-contabile a quello fiscale occorre innanzitutto verificare la normativa fiscale in vigore nel periodo d’imposta considerato.