Sommario
- 1 Cosa si intende per vecchia scuola?
- 2 Cosa si intende per scuola attiva?
- 3 Chi fonda la scuola attiva?
- 4 Quali sono i principi dell attivismo?
- 5 Che significa vecchina?
- 6 Come si scrive old school?
- 7 Che vuol dire libercolo?
- 8 Cosa vecchia sinonimi?
- 9 Cosa vuol dire Mediconzolo?
- 10 Che cosa vuol dire pagliuzza?
- 11 Come si chiama una cosa antica?
- 12 Che cosa vuol dire viuzza?
Cosa si intende per vecchia scuola?
La definizione di vecchia scuola nel dizionario è una scuola frequentata da una persona. Un’altra definizione di vecchia scuola è un gruppo di persone che privilegia idee tradizionali o pratiche conservatrici.
Cosa si intende per scuola attiva?
La Scuola Attiva concerne la piena partecipazione degli studenti alle attività della Scuola non come recettori passivi, ma come agenti attivi. Ma anche anche la piena inclusione dei soggetti in classe che presentano difficoltà di apprendimento, disagi fisici e motori o psichici.
A cosa serve la lezione frontale?
La lezione frontale di solito è intesa come la componente fondamentale della didattica tradizionale, in cui l’insegnante è in un certo senso solo di fronte alla classe e la trasmissione del contenuto didattico è tutta affidata alle sue conoscenze e alla sua capacità di farsi comprendere e di suscitare interesse.
Chi fonda la scuola attiva?
La definizione di scuola attiva è stata creata da Adolphe Ferrière, psicologo e pedagogista svizzero, fondatore del “Bureau International des Ecoles Nouvelles” che nel 1919 curò la diffusione di una specie di “Carta per l’Educazione Nuova” contenente trenta requisiti che le scuole devono rispettare per ottenere la …
Quali sono i principi dell attivismo?
L’Attivismo ha come scopo la creazione di una scuola non convenzionale, non impostata sul nozionismo e sull’ascolto passivo o sullo studio individuale, come erano state le scuole sino ad allora, bensì basata sugli interessi dei discenti. In altre parole, una scuola secondo la psicologia dell’alunno e non del maestro.
Cosa si intende per lezione partecipata?
La didattica trasmissiva può assumere la forma di lezione partecipata se l’insegnante, durante la spiegazione, stabilisce un’interazione con gli studenti, ponendo domande e richiedendo interventi da parte degli studenti, che concorrono a chiarire e a integrare l’argomento proposto.
Che significa vecchina?
– 1. Donna vecchia, in tarda età: una buona v., una povera v.; nell’uso fam., spec. in passato, oggi solo in tono scherz., la mia v., la mamma, o la nonna, e in alcuni casi la moglie. Per antonomasia, la Vecchia, in più luoghi, la Befana.
Come si scrive old school?
B a old-school della/di vecchia scuola.
Come si chiama una cosa vecchia?
Sinonimi di cosa vecchia ciarpa, rancidume. Contribuisci al dizionario: suggerisci sinonimi di cosa vecchia!
Che vuol dire libercolo?
libèrcolo s. m. [dim. del lat. liber «libro»]. – Libriccino di poco o nessun valore, soprattutto se ha pretese di opera valida: s’è montato la testa per aver pubblicato un l.
Cosa vecchia sinonimi?
Cosa vecchia o fuori?
Come anticaglia si indica generalmente una cosa vecchia o fuori uso, soprassata nelle sue funzioni o anche solo per il semplice aspetto estetico. Oltre agli oggetti, l’appellativo di anticaglia si può applicare anche a comportamenti o modi di pensare, evidenziandone l’inattualità e l’irrimediabile perdita di valore.
Cosa vuol dire Mediconzolo?
mediconzolo (s. masch.) medico–psichiatrico (agg.)
Che cosa vuol dire pagliuzza?
– 1. a. Fuscellino di paglia, festuca: vedere la p.
Come si dice una cosa vecchia?
A agg attempato, invecchiato, anziano, maturo, in età avanzata, longevo, senile, decrepito, cadente, cascante | annoso, secolare, stagionato, antico, d’altri tempi, inveterato | (fig) stantio, rancido, ammuffito | (fig) usato, logoro, smesso, consunto | (fig) trito, superato, obsoleto, antiquato, fuori moda | (fig) …
Come si chiama una cosa antica?
1. [di età, momento e sim., passati da gran tempo] ≈ arcaico, originario, passato, primitivo, remoto, vecchio, (lett.) vetusto.
Che cosa vuol dire viuzza?
via stretta; vicolo.