Sommario
Cosa si intende per vendita generi alimentari?
Commercio al dettaglio in sede fissa di generi alimentari – esercizi di vicinato. L’attività di commercio al dettaglio in sede fissa di generi alimentari consiste nell’acquistare gli stessi in nome e per conto proprio e nel rivenderli direttamente al consumatore finale in appositi locali aperti al pubblico.
Cosa sono le forme speciali di vendita?
Rientrano tra le forme speciali di vendita la vendita a domicilio, a distanza, per corrispondenza, per televisione, degli spacci interni, delle cooperative di consumo per soli soci e dei distributori automatici.
Quali sono le forme speciali di vendita al dettaglio?
Sono forme speciali di vendita al dettaglio:
- lo spaccio interno.
- la vendita per mezzo di apparecchi automatici;
- la vendita per corrispondenza o tramite televisione o altri sistemi di comunicazione;
- la vendita presso il domicilio dei consumatori.
Quali requisiti occorre possedere per vendere al dettaglio generi del settore alimentare?
Occorre essere in possesso di uno dei seguenti requisiti professionali, fra loro alternativi: avere frequentato con esito positivo un corso professionale (durata minima 130 ore) per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle Regioni.
Come aprire una impresa alimentare domestica?
Caratteristiche della IAD: quali requisiti bisogna possedere?
- Ottenere l’autorizzazione dalla propria ASL di competenza.
- Presentare al SUAP (sportello unico delle attività produttive) la SCIA, ovvero la segnalazione di inizio attività
- Svolgere un corso di HCCP come responsabile di impresa.
Quali sono le attività soggette a SCIA?
Attività economiche soggette a SCIA 1) attività produttive e artigianali; 2) attività turistiche; 3) attività agricole; 4) attività commerciali, quali ad esempio attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar e ristoranti) commercio al dettaglio, commercio on line.
Quale differenza c’è tra le aziende commerciali all’ingrosso e aziende commerciali al dettaglio?
La parola vendita all’ingrosso significa semplicemente vendere in grandi quantità e Al dettaglio sta per vendere merce in piccole quantità. Mentre un grossista vende merci alle imprese, mentre acquistano merci per venderle ulteriormente. D’altra parte, un rivenditore si rivolge al consumatore finale e vende loro beni.
Come creare una micro impresa?
Come avviare una Microimpresa Domestica
- Aprire una Partita Iva.
- Iscriversi alla Camera di Commercio e all’Inps.
- Presentare la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) al SUAP (sportello unico delle attività produttive) del comune di appartenenza, o perlomeno del comune in cui avrà sede la microimpresa.
Come avere il Rec senza Corso 2020?
Secondo quanto stabilito dal D. Lgs n. 59 del 2010, possono evitare di frequentare il Corso per l’Abilitazione SAB (ex REC) le persone che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti: Aver lavorato nel settore alimentare per almeno 2 anni (anche non continuativi), negli ultimi 5 anni.
Cosa si intende per somministrazione?
Per somministrazione di alimenti e bevande si intende la vendita con il consumo sul posto e il servizio assistito, da parte del personale addetto ai tavoli, di alimenti e bevande, comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione, nei locali dell’esercizio o in una superficie aperta al pubblico annessa all’esercizio.
Cosa si intende per somministrazione di alimenti?
Per somministrazione al pubblico di alimenti e bevande si intende una forma di commercio al dettaglio connotata dal consumo dei prodotti alimentari nei locali dell’esercizio (o in superfici aperte al pubblico a tal fine attrezzate annesse all’esercizio), anche quando effettuata con distributori automatici.
Come previsto dall’art 64 comma 1 del d lgs n 59 2010?
1. L’apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, comprese quelle alcooliche di qualsiasi gradazione, di cui alla legge 25 agosto 1991, n. 287, e’ soggetta ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio.
Quanto tempo ci vuole per fare il REC?
I corsi REC si chiamano adesso ufficialmente corsi SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande). Questi corsi hanno una durata variabile da 100 a 140 ore a seconda della regione, e costi variabili da 500 a 800€.