Sommario
Cosa si intende per vettore?
Per vettore si intende un elemento geometrico che ha una freccia ad una delle sue estremità. Sono quattro gli elementi che lo caratterizzano: il modulo ( che è l’elemento che rappresenta la sua lunghezza ), la direzione, il verso ( cioè la punta del vettore ) ed il punto di applicazione ( dove è applicata la forza vettoriale ).
Quali sono gli elementi che caratterizzano il vettore?
Sono quattro gli elementi che lo caratterizzano: il modulo ( che è l’elemento che rappresenta la sua lunghezza ), la direzione, il verso ( cioè la punta del vettore ) ed il punto di applicazione ( dove è applicata la forza vettoriale ). Le definizioni “origine” ed “estremo libero”, stanno a definire i de estremi del vettore.
Qual è il modulo di un vettore?
– modulo, detto anche intensità o lunghezza, e definito come la misura del segmento rispetto a una fissata unità di misura. Il segmento orientato di primo estremo e secondo estremo si indica con e una sua rappresentazione grafica è la seguente: Rappresentazione grafica di un vettore
Come si definisce uno spazio vettoriale?
Gli elementi di uno spazio vettoriale non hanno automaticamente una “lunghezza”, questa è definita solo se si aggiunge un’ulteriore struttura matematica: la norma (o modulo) di un vettore, quindi il modulo non è una proprietà intrinseca del vettore. Uno spazio vettoriale in cui è definita la norma di un vettore è uno spazio normato.
Cosa sono le componenti cartesiane del vettore?
Si dicono componenti cartesiane del vettore le coordinate cartesiane del punto e si indicano con e Rappresentazione cartesiana di un vettore nel piano è la componente di lungo l’ asse delle ascisse (asse); è la componente di lungo l’ asse delle ordinate (asse).
Quali sono i file vettoriali?
VETTORIALE. I file vettoriali sono molto più flessibili, si affidano a equazioni matematiche per ridimensionare le immagini, in modo da garantirvi una qualità impeccabile. I file vettoriali sono quelli più comunemente utilizzati dai graphic designer, soprattutto con i software come Adobe Illustrator, specializzato nell’utilizzo dei file