Sommario
Cosa si intende per Via Crucis?
Via Crucis (lat. «via della Croce», la strada che Cristo percorse, con la croce sulle spalle, dal tribunale di Pilato fino al luogo della crocifissione, sulla cima del Calvario).
Cosa si fa durante la Via Crucis?
Si tratta del luogo della condanna di Gesù, dell’incontro con le donne pie, della consegna della croce a Simone di Cirene e di tutti gli altri episodi che caratterizzano il percorso della Passione di Gesù fino alla sua morte in Croce.
Che cosa è la Via Crucis spiegata ai bambini?
Il significato è “via della croce” o “via del dolore”. Si tratta di un percorso formato da 15 fermate o stazioni, che ricostruisce il doloroso percorso di Gesù. Dopo la condanna a morte il Signore è caricato della croce sulle spalle ed è condotto verso il luogo dove sarà crocefisso, la collina del Golgota.
Quante sono le cadute di Gesù?
1° Gesù è condannato a morte. 2° Gesù è caricato della croce. 3° Gesù cade per la prima volta sotto il peso della croce. 4° Gesù incontra sua madre.
Quali sono le 15 stazioni della Via Crucis?
Stazioni della Via Crucis
- Gesù è condannato a morte.
- Gesù è caricato della croce.
- Gesù cade per la prima volta.
- Gesù incontra sua madre.
- Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene.
- Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
- Gesù cade per la seconda volta.
- Gesù consola le donne di Gerusalemme.
Perché le stazioni della Via Crucis sono 14?
Secondo lo schema adottato da Giovanni Paolo II, sono 14 le stazioni, cui, in alcune rappresentazioni, se ne aggiunge una quindicesima, quella della sepoltura di Cristo.
Quando pregare la Via Crucis?
La Via Crucis rappresenta un momento di preghiera, di riflessione e un cammino penitenziale. La celebrazione della Via Crucis è molto comune nei venerdì di Quaresima, specialmente il venerdì santo.
Quanto tempo dura la Via Crucis?
Quanto tempo dura la Via Crucis? Le messe svolte nei giorni di precetto sono solitamente più lunghe e durano mediamente 45-60 minuti, raramente più di un’ora. La durata della messa dipende infatti dal celebrante che può essere fare una predica più o meno lunga.
Come spiegare ai bambini la Quaresima?
Spiega a tuo figlio che la Quaresima dura quaranta giorni perché è il tempo in cui Gesù ha vagato nel deserto, digiunando, mentre resisteva alle tentazioni di Satana. Digli che ha l’opportunità, durante la Quaresima, di essere come Gesù: può resistere alle tentazioni e usare questo tempo per avvicinarsi a Dio.
Chi aiuta Gesù a rialzarsi?
Simone di Cirene – Wikipedia.
Quali sono le preghiere della Via Crucis?
Di seguito le 14 Stazioni per pregare la Via Crucis Breve:
- 1° Gesù è condannato a morte.
- 2° Gesù è caricato della croce.
- 3° Gesù cade per la prima volta sotto il peso della croce.
- 4° Gesù incontra sua madre.
- 5° Gesù è aiutato dal Cireneo a portare la croce.
- 6° La Veronica asciuga il volto di Gesù.
Quando sono le stazioni della Via Crucis?
Le stazioni della Via Crucis sono in totale 14.