Sommario
Cosa si intende per viscere?
vìscere s. m. [dal lat. i vìsceri m., o le vìscere f.). – 1. Nome generico, sia nell’uso corrente sia anche nel linguaggio scient., di ciascuno degli organi interni, racchiusi nella cavità toracica e addominale, dell’uomo e di varî animali: spostamento, fuoriuscita di un v.; intervenire chirurgicamente su un viscere.
Che significa amore viscerale?
Istintivo, intenso: simpatia v.; un attaccamento v. avv. visceralmente, in modo profondo: amare visceralmente qlcu.
Come si chiama la cavità che negli animali contiene gli organi interni?
Nei vertebrati, l’addome è una grande cavità racchiusa ventralmente e lateralmente dai muscoli addominali, e dalla colonna vertebrale dorsalmente.
Cosa sono i nervi splancnici?
– Rappresentano le branche efferenti inferiori del simpatico toracico (v. Il piccolo splancnico ha le sue branche di origine dagli ultimi ganglî toracici, entra nella cavità addominale e termina con un ramo nel ganglio semilunare o nel grande splancnico. …
Cosa sono le sensazioni viscerali?
La sensorialità viscerale o sensorialità interocettiva comprende le informazioni sensoriali che arrivano dai visceri interni del corpo alla coscienza. In genere sono sensazioni che arrivano dall’apparato cardiovascolare, gastrointestinale, respiratorio ed urogenitale.
Che cos’è la cavità peritoneale?
peritoneo Membrana sierosa che nei Vertebrati riveste la cavità centrale del corpo. In anatomia umana, la cavità peritoneale è completamente chiusa nell’uomo, mentre nella donna comunica indirettamente con l’esterno, attraverso i due orifizi tubarici interni.
Quali sono gli organi peritoneali?
Nell’elenco degli organi addominali intraperitoneali (cioè rivestiti dal peritoneo), figurano: il fegato, lo stomaco, la cistifellea, la prima parte del duodeno, il digiuno, l’ileo, la milza e la coda del pancreas.
Che cos’è un muscolo involontario?
I muscoli involontari (noti anche come muscoli bianchi o muscoli lisci) sono quei muscoli presenti nell’organismo umano la cui contrazione viene regolata dal sistema nervoso autonomo. Sono involontari, quindi, tutti i muscoli la cui attività non viene influenzata da attività nervose volontarie.