Sommario
Cosa si intende per volume costante?
La legge di Gay-Lussac afferma che: a volume costante, la pressione di una data quantità di gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta.
Qual è il significato del termine costante?
Costante: Che permane invariato, continuo SIN stabile, persistente. Definizione e significato del termine costante
Qual è il significato del termine funzione?
y = f ( x ) {displaystyle y=f (x)} è un valore della variabile dipendente della funzione. Sinonimi del termine funzione sono applicazione e mappa. Il termine trasformazione viene utilizzato spesso in ambito geometrico per indicare una funzione. f : X → X.
Cosa è una funzione in matematica?
In matematica, una funzione è una relazione tra due insiemi, chiamati dominio e codominio della funzione, che associa a ogni elemento del dominio uno e un solo elemento del codominio. Se i due insiemi sono rispettivamente indicati con e , la
Quali sono gli esempi più semplici di funzione?
Gli esempi più semplici di funzione sono quelli per cui sia il dominio che il codominio sono insiemi numerici. Per esempio, se a ogni numero naturale si associa il doppio di tale numero, si ha una funzione, il cui dominio è dato dai naturali e il cui codominio è costituito dai naturali pari.
Quali grandezze si mantengono costanti nel corso di qualsiasi trasformazione isoterma?
In una trasformazione isoterma l’energia interna rimane costante e il calore Q scambiato è uguale al lavoro fatto dal gas.
Come una trasformazione a temperatura costante?
In termodinamica una trasformazione isotermica (o semplicemente isoterma) è una trasformazione termodinamica a temperatura costante, ossia una variazione dello stato di un sistema fisico durante la quale la temperatura del sistema non varia nel tempo.
Qual è la grandezza costante in una trasformazione isocora?
Calore, lavoro ed energia in una trasformazione isocora sia costante nel corso della trasformazione. e dunque in un’isocora la variazione di energia interna è uguale al calore scambiato.
Qual è la grandezza costante in una trasformazione isobara?
Proprietà delle trasformazioni isobare è la costante dei gas ideali e la pressione resta costante durante la trasformazione, visto che stiamo parlando di un’isobara. In altri termini, se manteniamo costante la pressione, allora il rapporto tra il volume e la temperatura rimane costante.
Come si realizza una trasformazione isoterma?
In una trasformazione isoterma l’energia interna rimane costante e il calore Q scambiato è uguale al lavoro fatto dal gas. Consideriamo una mole di gas : l’equazione di stato dei gas ideali diviene pV = RT da cui P = RT / V.
Come può avvenire una trasformazione isoterma?
Possiamo immaginare di realizzare una trasformazione isoterma con un semplice esperimento: richiudiamo un gas in un contenitore, e mettiamo quest’ultimo in contatto termico con una sorgente a temperatura costante, come ad esempio un flusso di acqua corrente.