Sommario
- 1 Cosa si intende per whistleblower?
- 2 Che compito ha il Comitato di whistleblowing?
- 3 Chi può inviare le segnalazioni di whistleblowing?
- 4 Chi tutela il whistleblower?
- 5 Quale comportamento non deve essere segnalato tramite whistleblowing?
- 6 Quale tutele sono assicurate al dipendente che segnala un illecito?
Cosa si intende per whistleblower?
Che cos’è il whistleblowing? Whistleblower in inglese significa “soffiatore di fischietto”: il termine è una metafora del ruolo di arbitro o di poliziotto assunto da chi richiama e richiede l’attenzione su attività non consentite, ovvero illegali, affinché vengano fermate.
Che compito ha il Comitato di whistleblowing?
Il whistleblower deve fornire tutti gli elementi utili a consentire le dovute ed appropriate verifiche ed accertamenti a riscontro della fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione.
Cosa si intende per condotte illecite?
Per condotta illecita si intende la gamma dei delitti contro la Pubblica Amministrazione di cui al Libro Secondo, Titolo II, Capo I, del Codice Penale; sono inoltre considerate tali tutte le situazioni in cui, nel corso dell’attività amministrativa, si riscontri un abuso da parte di un soggetto, del potere a lui …
Cosa accade al dipendente pubblico che segnala un illecito?
Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione.
Chi può inviare le segnalazioni di whistleblowing?
Segnalazione Whistleblowing I dipendenti o i collaboratori di una banca o di un altro intermediario vigilato dalla Banca d’Italia possono utilizzare il canale whistleblowing per segnalare possibili violazioni della normativa o anomalie gestionali riscontrate presso tali soggetti.
Chi tutela il whistleblower?
L’ordinamento tutela i dipendenti che segnalino illeciti di cui siano venuti a conoscenza in occasione della prestazione lavorativa. La tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti è realizzata, in particolare, attraverso la disciplina introdotta dall’art. 54-bis del dlgs n. 165 del 2001, inserito dall’art.
Qual è il compito della direzione compliance della capogruppo whistleblowing?
Egli predispone la Relazione Annuale sul corretto funzionamento del sistema interno per la segnalazione delle violazioni contenente informazioni aggregate sugli esiti delle attività e dei controlli relativi al rispetto dei principi di riservatezza e di divieto di atti ritorsivi.
Chi può inviare segnalazioni whistleblowing?
I dipendenti o i collaboratori di una banca o di un altro intermediario vigilato dalla Banca d’Italia possono utilizzare il canale whistleblowing per segnalare possibili violazioni della normativa o anomalie gestionali riscontrate presso tali soggetti.
Quale comportamento non deve essere segnalato tramite whistleblowing?
Quali fatti o atti possono essere segnalati? Non esiste una lista tassativa di reati o irregolarità che possono costituire oggetto del whistleblowing. Il whistleblowing non riguarda lamentele di carattere personale, che sono disciplinate da altre procedure.
Quale tutele sono assicurate al dipendente che segnala un illecito?
Ma come funziona il “whistleblowing”? Semplice: il predetto articolo prevede un sistema di garanzie a carico del pubblico dipendente (cd. whistleblower) che, nell’interesse dell’integrità della P.A., segnala condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.
Quali tutele sono assicurate al dipendente che segnala un illecito?
La tutela della riservatezza della segnalazione, garantita nel rispetto della normativa vigente in materia, va assicurata anche nella fase di trasmissione della stessa a soggetti terzi, espungendo tutti i riferimenti dai quali sia possibile risalire all’identità del segnalante.