Cosa si lega all operatore?
LacO, o semplicemente o, è definito gene operatore e ha la capacità di legare una particolare proteina, detta proteina repressore, che impedisce la trascrizione dell’operone.
A cosa si lega il triptofano?
Non appena i livelli di triptofano intracellulare ritornano nel range di normalità, il triptofano si lega a TrpR, provocandone dei cambiamenti conformazionali che ne aumentano considerevolmente l’affinità di legame per il suo sito operatore.
Come funziona l operone triptofano?
L’operone trp controlla la sintesi del triptofano, che agisce da corepressore attivando un repressore altrimenti inattivo. Se il triptofano è assente, il repressore non può legarsi all’operatore e l’operone viene trascritto con la massima velocità.
A cosa si lega il repressore?
In genetica molecolare un repressore è una DNA-binding protein (proteina legante il DNA) o l’RNA, che inibisce l’espressione di uno o più geni legandosi all’operatore. Un repressore legante l’RNA si lega all’mRNA ed impedisce la traduzione dell’mRNA in proteine.
Come funziona la regolazione genica negli eucarioti?
regolazione genica nelle cellule eucariote. La regolazione della trascrizione di un gene avviene grazie alle proteine dette fattori di trascrizione che permettono, oppure no, la trascrizione del gene legandosi a particolari sequenze del DNA dette enhancer (attivatori) o silencer (inibitori).
Qual è la differenza tra l Operone Lac e l Operone TRP?
L’operone Lac è costituito da tre geni strutturali e un gene repressore, ma l’operone Trp è costituito da cinque geni strutturali e un gene repressore. L’operone Lac non usa il meccanismo di “attenuazione”, ma l’operone Trp utilizza il meccanismo di “attenuazione”.
Cosa attiva la trascrizione genica?
La trascrizione avviene attraverso particolari enzimi detti genericamente RNA polimerasi. Tali proteine sono spesso denominate RNA polimerasi DNA-dipendenti, dal momento che producono una molecola di RNA a partire da una di DNA.