Cosa si mangia della lavanda?
I fiori di lavanda, freschi o secchi, sono commestibili, ma hanno un aroma molto intenso e vanno dunque dosati con attenzione nelle ricette. Con o senza lavanda, una miscela perfetta per insaporire i formaggi di capra e gli altri formaggi freschi, le verdure, le insalate, le carni alla griglia, i primi mantecati.
Dove trovo la lavanda alimentare?
Si trova facilmente nelle erboristerie: ricordatevi, però, di specificare sempre l’uso che dovrete farne, soprattutto nel caso di quella alimentare. Se volete andare sul sicuro potete acquistarla anche online.
Che insetti attira la lavanda?
Attira api e farfalle nel giardino La lavanda è apprezzata per il suo colore, le proprietà medicinali ma anche per il fatto di riuscire ad attirare a sé api e farfalle che popoleranno così il vostro giardino.
Cosa fare con le foglie di lavanda?
Vediamo insieme 10 modi per utilizzare la lavanda….
- Profuma armadi. Utilizzando qualche foglia di questa pianta possiamo riporla in un sacchetto per lasciarla essiccare.
- Candele profumate.
- Maschera viso.
- Pedicure.
- Infusi.
- Oli essenziali.
- Caramelle.
- Sali da bagno.
Come cucinare lavanda?
Si può preparare in due modi: con il brodo di verdura aromatizzato con due spighe fiorite di lavanda oppure con un trito di foglie di lavanda (senza fiori), rosmarino e scalogno soffritto in una noce di burro di panna fresca. Molto saporito invece lo stinco in fiori di lavanda appoggiato su un letto di carote.
Dove posso trovare i fiori di lavanda?
Dove comprare i fiori di lavanda secchi Si possono trovare in alcune erboristerie o centri giardinaggio che hanno anche dei prodotti “secchi”. Oppure on line.
Cosa fare con i gambi di lavanda?
Raccoglierne l’aroma della lavanda Quando sono secchi si separano i fiori dal gambo e si conservano in barattoli di vetro pronti per essere utilizzati. Gli utilizzi più comuni sono in sacchetti di tela profumabiancheria o in ciotole per realizzare pot-pourri con cui profumare la casa oppure come aromi per la cucina.