Cosa si misura con lo spettrofotometro?
Lo spettrofotometro: le principali caratteristiche Lo spettrofotometro è un apparecchio utilizzato per determinare la concentrazione di assorbanza, o densità ottica, nella materia; in generale, questo dispositivo serve a catturare l’intensità di radiazione che un qualsiasi materiale è in grado di assorbire.
Quali sono le applicazioni della spettroscopia UV?
. La spettroscopia UV/Visibile è usata nell’ambito della chimica analitica per la determinazione quantitativa di molti analiti tra cui ioni di metalli di transizione, composti coniugati e macromolecole biologiche.
Come si legge uno spettro UV?
In un tipico spettro UV-visibile in ascissa viene riportata la lunghezza d’onda e in ordinata l’assorbanza (o, raramente, la trasmittanza). Se un materiale non è completamente trasparente si verificheranno degli assorbimenti e quindi delle transizioni tra livelli energetici elettronici.
Come funziona uno spettrofotometro UV Vis?
Principio di funzionamento della spettrofotometria UV-visibile. La spettrofotometria (o spettrometria) UV-visibile si basa sull’assorbimento di radiazioni elettromagnetiche monocromatiche del campo del visibile e dell’UV da parte di molecole.
Cosa sono gli ossidi cromofori?
Con il termine cromoforo si definisce, in senso ampio, un gruppo di atomi capaci di conferire colorazione ad una sostanza. In genere, tutti i gruppi insaturi possono definirsi cromofori, in particolare: C≡C, C=C, C=N, C=O, C=S, N=N, N=O, sistemi polienici, anelli aromatici ecc.
Come funziona la spettrofotometria?
Spettrofotometro
- Lo spettrofotmetro è uno strumento in gradi di effettuare analisi quali-quantitative utilizzando una sorgente luminosa.
- Una sorgente di luce, generalmente nell’UV/visibile, genera la luce che viene filtrata da un monocromatore in grado di lasciar passare una singola lunghezza d’onda.