Sommario
Cosa si occupa l archeologia?
archeologia Scienza dell’antichità che mira alla ricostruzione delle civiltà antiche attraverso lo studio delle testimonianze materiali (monumentali, epigrafiche, numismatiche, dei manufatti ecc.), anche mediante il concorso di eventuali fonti scritte e iconografiche.
Quando nasce lo studio dei reperti antichi o Antiquaria?
Con il XV secolo muove i suoi primi passi l’antiquaria, una nuova disciplina che ha come oggetto lo studio dell’antichità e dei suoi manufatti.
Chi ha inventato l archeologia?
Ciriaco d’Ancona
Nell’epoca umanista visse Ciriaco d’Ancona (o Ciriaco Pizzecolli), considerato internazionalmente il fondatore in senso generale dell’archeologia.
Chi studia gli scheletri?
Il primo compito dell’antropologo, nel caso del ritrovamento di uno scheletro, è quello di determinare se si tratti di resti umani, animali o di origine inorganica.
Quando è nata l archeologia?
L’archeologia nasce alla fine del `700; solo a partire dalla metà del `900 potrà avvalersi di tecniche più moderne. In campo archeologico con il termine industria si intendono tutti gli oggetti di uno stesso tipo che siano espressione di una comunità.
Quando nasce l archeologia subacquea?
L’archeologia subacquea moderna si è sviluppata a partire dagli anni ’30 del 1900, con l’investigazione del relitto della nave Elefanten, in Svezia. Un picco di interesse alla materia si è verificato come conseguenza dei due conflitti mondiali, e dei relitti prodotti da questi.
Chi studia le ossa dell antenato dell’uomo?
paleoantropologia Disciplina nata nella seconda metà del 19° sec., come branca autonoma dell’antropologia, per studiare l’origine e l’evoluzione dell’uomo partendo dai reperti scheletrici degli Ominini fossili, al fine di ricostruirne il processo di modificazione dopo la divergenza dagli altri ominidi (le antropomorfe …