Sommario
Cosa si occupa la psicologia positiva?
In termini applicativi, la psicologia positiva è una disciplina basata su emozioni positive e sulla capacità di rivalutare positivamente i propri vissuti. Non va confusa con il pensiero positivo, che invece è una visione sempre e comunque ottimistica di tutto ciò che ci circonda.
Chi ha segnato per primo a Le sorgenti della salute e le caratteristiche positive di un buon funzionamento psicologico?
Carol Ryff è stata ispirata da due aspetti: primo, il fatto che il benessere non dovrebbe essere ridotto alle descrizioni mediche o biologiche ma tradursi in una questione filosofica relativa al significato di una buona vita; secondo, il fatto che le teorie psicologiche del benessere a quel tempo mancavano di rigore …
Quali sono i principi su cui si fonda il modello Bio-medico?
Secondo questo modello, la buona salute è la libertà dal dolore, dalla malattia o dal difetto. Si concentra sui processi fisici che influenzano la salute, come la biochimica, la fisiologia e la patologia di una condizione. Non tiene conto di fattori sociali o psicologici che potrebbero avere un ruolo nella malattia.
Chi ha segnalato le sorgenti della salute?
Quali sono le sorgenti della salute del corpo, dell’anima e dello spirito? Questo libro dà un’ampia e approfondita risposta alla domanda sulla base della ricerca condotta da Aaron Antonovsky negli anni Sessanta del Novecento.
Che cosa studia la psicologia clinica?
La Psicologia clinica costituisce uno dei diffusi ambiti di ricerca e intervento professionale della psicologia il cui dominio di applicazione concerne i problemi di adattamento, i disturbi di comportamento, gli stati e condizioni di malessere e sofferenza allo scopo di valutarli e prendersene cura con mezzi …
Cosa intende Martin Seligman per impotenza appresa?
Martin Seligman, psicologo statunitense, diede il nome di Impotenza Appresa a quella sensazione di sfiducia persistente e totalizzante, che porta a desistere dall’affrontare un problema o una situazione in virtù del fatto che in passato sono state affrontate situazioni simili con esito negativo.
Come rilassarsi e pensare positivo?
Sembra più semplice dirlo che farlo, ma mettere in atto la tecnica del pensiero positivo aiuta davvero, sia la mente che il corpo….
- Fai delle affermazioni positive il tuo mantra.
- Scrivi un diario.
- Fissa degli obiettivi.
- Fai ciò che ami e circondati di amici.
- Sii gentile e sorridi.