Sommario
Cosa si ottiene dalla alogenazione degli alcani?
L’alogenazione di un alcano dà vita ad una miscela di prodotti variamente sostituiti in funzione delle concentrazioni dei reagenti. Con un eccesso dell’alogeno si favorisce la formazione dei prodotti più sostituiti.
Quale prodotto si ottiene dalla reazione dell etano con il cloro molecolare?
Nel processo di ossidazione diretta dell’etene catalizzata l’1,2-dicloroetano è prodotto dall’etilene e dal cloro.
Cosa significa combustione incompleta di un alcano?
La reazione è una reazione di ossidazione in quanto atomi di idrogeno vengono sostituiti con atomi di ossigeno. La combustione incompleta (difetto di ossigeno) porta alla formazione di ossido di carbonio o di prodotti parzialmente ossidati come aldeidi(+1), chetoni(+2), acidi carbossilici(+3).
Che tipo di reazioni danno gli alcani *?
In condizioni standard, gli alcani non danno alcuna reazione né con gli acidi, né con le basi, né con gli agenti ossidanti; reagiscono solo a temperatura molto elevata o sotto l’azione di raggi ultravioletti che forniscono energia sufficiente per rompere i legami.
Quando avviene la disinfezione con cloro?
L’efficacia della disinfezione e’ funzione del pH dell’acqua. La disinfezione con cloro avviene preferibilmente quando il pH è compreso fra 5.5 e 7.5, L’acido ipocloridrico reagisce piu’ velocemente degli ioni ipoclorito (OCl-) ed è 80-100% più efficace. Il livello di acido ipocloridrico diminuirà quando il pH è più alto.
Quando fu scoperto il cloro?
Cloro Il cloro è uno dei disinfettanti il più comunemente usati per la disinfezione dell’acqua. Può essere applicato per la disattivazione della maggior parte dei microorganismi ed è relativamente poco costoso. Quando fu scoperto il cloro?
Dove è stato usato il cloro?
Il cloro è stato usato in verie applicazioni, come la disattivazione degli agenti patogeni nell’ acqua potabile, nell’ acqua delle piscine ed in acqua reflua, per la disinfezione delle aree residenziali e per il candeggiamento dei tessuti, da più di duecento anni.