Sommario
Cosa si ottiene dalla rotazione di un rettangolo?
Definizione: Il cilindro si ottiene dalla rotazione completa di un rettangolo attorno a uno dei suoi lati. Altezza del cilindro ( h) = è il lato attorno a cui avviene la rotazione. Raggio del cilindro ( r) = è il raggio del cerchio di base, l’altro lato del rettangolo.
Come si riconosce una rotazione?
- Una rotazione è un’isometria non invertente;
- La rotazione nel piano non ha rette unite e l’unico punto unito è il centro di rotazione;
- Nella rotazione nello spazio l’asse di rotazione è una retta unita e tutti i punti che giacciono sull’asse di rotazione sono punti uniti.
Che cos’è il centro di rotazione?
Qualunque sia il numero delle dimensioni dello spazio di rotazione, gli elementi della rotazione sono: il verso (orario-antiorario); l’ampiezza dell’angolo di rotazione; il centro di rotazione (il punto attorno a cui avviene il movimento rotatorio).
Quale solido si ottiene facendo ruotare un trapezio rettangolo?
Cosa si ottiene dalla rotazione di un trapezio rettangolo? Il solido generato dalla rotazione sarà un solido composto da un cilindro sormontato da un cono avente in comune una delle due basi del cilindro. La base maggiore del trapezio corrisponde alla somma dell’altezza del cilindro e del cono.
Che significa solido di rotazione?
solido di rotazione solido ottenuto, nel modo più semplice, facendo ruotare di 360° una figura piana (sezione) attorno a un asse che giaccia nel suo piano e non abbia punti interni alla sezione.
Come sono due figure che si corrispondono in una rotazione?
Ogni traslazione ha la sua inversa. L’inversa è individuata dal vettore opposto della traslazione precedente. Proprietà: due figure che si corrispondono in una rotazione sono tra loro CONGRUENTI.
Come si chiama il punto di rotazione?
Il punto S intorno al quale avviene la rotazione si chiama centro di rotazione. L’angolo è detto angolo di rotazione. Il centro di rotazione S è l’unico punto fisso della trasformazione.
Quando un solido e retto?
Possiamo parlare di prisma retto e prisma obliquo: un prisma è retto se le sue facce laterali sono dei rettangoli, è obliquo se le facce laterali sono dei parallelogrammi generici (non rettangoli).