Sommario
- 1 Cosa si ottiene facendo bruciare un idrocarburo puro in eccesso di ossigeno?
- 2 Quali sono i problemi quando la combustione avviene in carenza di ossigeno?
- 3 Perché il legno si brucia?
- 4 Perché si verifichi una combustione è necessario?
- 5 Cosa è una reazione chimica?
- 6 Come avviene una reazione di combustione?
Cosa si ottiene facendo bruciare un idrocarburo puro in eccesso di ossigeno?
Quando gli alcani e i cicloalcani vengono scaldati ad alte temperature e in eccesso di ossigeno, bruciano producendo anidride carbonica CO2, acqua e calore: la caratteristica più importante di queste tipi di reazione è proprio quella di liberare grandi quantità di calore e quindi di essere fortemente esotermiche.
Quali sono i problemi quando la combustione avviene in carenza di ossigeno?
fumi: formati da piccolissime particelle solide (aerosol), liquide (nebbie o vapori condensati). Queste particelle sono sostanze incombuste che si formano quando la combustione avviene in carenza di ossigeno e vengono trascinate dai gas caldi prodotti dalla combustione stessa.
Perché il legno si brucia?
Due cose sono necessarie perché il legno possa bruciare: ossigeno ed alta temperatura. Aumentando la temperatura, il legno si decompone in gas volatili e carbone. Il legno prende fuoco ad una temperatura compresa tra i 260° C ed i 315° C, bruciando la carbonella ed una piccola percentuale dei gas.
Che cos’è il Flashover in un incendio?
Il Flash over o incendio generalizzato rapido è quindi un fenomeno che si osserva in incendi in locali chiusi nei quali, improvvisamente tutta la superficie combustibile, che fino a quel momento non era rimasta implicata nell’incendio, comincia a bruciare in conseguenza della radiazione proveniente dalla combustione …
Come si misura il potere calorifico?
Invece, la misura diretta del potere calorifico superiore si effettua mediante la bomba calorimetrica di Mahler o apparecchi simili, in cui si fa avvenire una reazione stechiometrica completa tra una quantità ben determinata di combustibile e l’ossigeno.
Perché si verifichi una combustione è necessario?
Affinché si verifichi una combustione sono necessari: un combustibile (ad esempio la benzina o la carta); un comburente (nei casi più comuni l’ossigeno presente nell’aria); un innesco, rappresentato, di solito, da una fonte di calore (ad esempio la fiamma di un accendino o di un fiammifero).
Cosa è una reazione chimica?
Una reazione chimica è una trasformazione che comporta una nuova distribuzione degli atomi in una o più determinate sostanze Una reazione chimica è un processo dinamico in cui alcune specie chimiche, dette reagenti, interagiscono tra loro trasformandosi in specie chimiche diverse dette prodotti.
Come avviene una reazione di combustione?
Una reazione di combustione, come avviene per la gran parte dei casi, aumenta la propria velocità con l’aumentare della temperatura: per bassi valori di temperatura le combustioni avvengono lentamente e quindi senza rapido sviluppo di calore, che viene dissipato man mano che si produce (combustioni lente: ad esempio combustioni biologiche).
Qual è lo Stato di aggregazione degli idrocarburi?
Lo stato di aggregazione degli idrocarburi (a temperatura e pressione ambiente) dipende dal loro peso molecolare: gli idrocarburi aventi peso molecolare minore (ad esempio metano, etano, propano) si trovano allo stato gassoso, quelli con peso molecolare più elevato (ad esempio benzene, esano e ottano) sono liquidi e quelli aventi peso