Sommario
Cosa si ottiene quando NaCl viene sciolto in acqua?
La solubilità in acqua del cloruro di sodio cresce poco con la temperatura; 100 g di acqua sciolgono a 0°C 35,6 g di NaCl, mentre la stessa quantità di acqua a 100°C scioglie 39,8 g di NaCl. Soluzioni acquose di NaCl hanno pH neutro (pH = 7), in quanto i due ione Na+ e Cl- non danno reazione di idrolisi.
Perché quando l’acqua salata fuoriesce dalla pentola la fiamma diventa gialla?
In tal caso, se l’acqua è salata, la fiamma assume immediatamente un colore giallo molto intenso, che cessa dopo poco. La colorazione gialla è dovuta al sodio, presente nel sale da cucina (cloruro di sodio, NaCl).
Come possiamo collegare alla teoria atomica il saggio alla fiamma?
Il principio su cui si basa tale tecnica prende spunto dalla teoria atomica di Bohr secondo la quale quando a un atomo o a uno ione viene fornita energia, nella fattispecie sotto forma di calore, gli elettroni passano da uno stato fondamentale a uno stato eccitato assorbendo una energia quantizzata.
Cosa c’entrano i fuochi di artificio con i saggi alla fiamma?
Sono gli elettroni degli atomi metallici che emettono luce cambiando il loro stato energetico. Il colore della luce cambia a seconda dell’atomo, permettendo ai chimici di avere un ottimo metodo di analisi (il saggio alla fiamma appunto) e a tutti (chimici compresi) di godere dei fuochi d’artificio.
Qual è il giusto dosaggio di litio?
Il giusto dosaggio di litio varia da persona a persona, ma la maggior parte delle persone sono prescritti tra i 900 milligrammi (mg) a 1.200 mg al giorno, in dosi frazionate. Alcune persone prendono più di 1.200 mg al giorno, soprattutto durante gli episodi acuti. Altri possono essere più sensibili alle dosi più basse.
Qual è il livello di sangue sicuro di litio?
Un livello di sangue sicuro di litio è di 0,6 e 1,2 milliequivalenti per litro (mEq / L). tossicità del litio può accadere quando questo livello raggiunge 1,5 mEq / L o superiore. tossicità da litio grave avviene a livello di 2,0 mEq / L e sopra, che può essere in rari casi letali.
Qual è la tossicità del litio?
Tuttavia, da moderata a grave tossicità del litio è un’emergenza medica e può richiedere un trattamento aggiuntivo, come ad esempio il pompaggio di stomaco. Se si prende il litio, assicuratevi di conoscere i segni di una dose eccessiva e mantenere il numero per il controllo di veleno (1-800-222-1222) a portata di mano nel telefono.