Sommario
Cosa si produce nella fabbrica Crespi?
Consiste in un villaggio operaio, per le maestranze operanti nel settore tessile cotoniero sorto a opera di Cristoforo Benigno Crespi a partire dal 1877 e passato poi nelle mani del figlio Silvio.
Perché è famosa Crespi d’Adda?
Un’eccezionale esempio di villaggio operaio, inserito dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. Crespi d’Adda è “la città ideale” del lavoro operaio, e fu realizzata tra Ottocento e Novecento dalla famiglia Crespi, accanto al proprio opificio tessile, per alloggiare i dipendenti e le loro famiglie.
Quando si è formato il villaggio operaio di Crespi d’Adda?
Crespi d’Adda (frazione dell’attuale comune di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo) è un villaggio operaio voluto dall’imprenditore Cristoforo Benigno Crespi per le maestranze del suo cotonificio. Fu fondato, nel 1877, su un’area di oltre 80 ettari vicino al fiume Adda.
Chi vive oggi a Crespi d’Adda?
Crespi è un oggi un sito Patrimonio dell’UNESCO, un eccezionale pezzo di storia che non è solo un monumento: Crespi è un sito Unesco abitato! Ancora oggi tutte le case del Villagggio sono abitate da una comunità composta ancora in maggioranza dai discendenti dei lavoratori originari della storica fabbrica tessile.
Come visitare Villaggio Crespi?
L’impianto è visitabile solo con visita guidata per ragioni di sicurezza. Di norma la centrale idroelettrica è aperta al pubblico nei festivi nonché la prima e la terza domenica del mese, da marzo a novembre, salvo restrizioni dettate da eventuali DPCM.
Chi vive a Crespi d’Adda?
A quale scopo vennero costruiti i villaggi operai?
Il villaggio operaio è un insediamento di natura industriale, nato come risposta alle esigenze di conciliare casa e lavoro in un unico centro abitato, che fosse funzionale tanto agli interessi dell’imprenditore quanto a quelli dell’operaio.
Che fabbrica c’era a Crespi d’Adda?
Fabbrica e villaggio di Crespi d’Adda furono realizzati a cavallo tra Otto e Novecento dalla famiglia di industriali cotonieri Crespi, quando in Italia nasceva l’industria moderna.
Chi ha creato Crespi d’Adda?
CRISTOFORO BENIGNO CRESPI Nel 1878 fondò lo stabilimento di Crespi d’Adda, introducendo i più moderni sistemi di filatura, tessitura e finitura.
Dove parcheggiare a Crespi d’Adda?
piazzale Vittorio Veneto
In ogni caso, il parcheggio più comodo all’interno del villaggio si trova in piazzale Vittorio Veneto, nei pressi della pineta. Su tutto il territorio di Crespi d’Adda è in vigore il divieto di sosta per i pullman, tranne che nell’apposito parcheggio gratuito in zona pineta segnalato da cartelli stradali.
Da quando Crespi d’Adda è patrimonio dell’UNESCO?
Crespi d’Adda sito UNESCO Nel 1995 Crespi d’Adda entra a far parte della lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, come “esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa”. È il più importante esempio di villaggio operaio in Italia.
https://www.youtube.com/watch?v=sVCi5deTtw4