Sommario
Cosa si prova con l elettroshock?
Le convulsioni che il trattamento provoca sono la manifestazione dell’effetto che la corrente sta avendo sul sistema nervoso centrale, che è la parte che ha il vero effetto terapeutico; e proprio in virtù di ciò la convulsione causata è estremamente debole, al fine di evitare danni ai muscoli o allo scheletro, per …
Chi ha fatto l elettroshock?
Breve storia. Negli anni ’30, lo psichiatra Ugo Cerletti, Direttore del Dipartimento delle Malattie Mentali e Neurologiche dell’Università di Roma, diede inizio ad una serie di trattamenti sperimentali d’elettroshock sui cani, mettendo un elettrodo sul muso del cane e un altro nell’ano.
Dove si usa ancora l elettroshock?
Sì, nei casi di depressione grave che non traggono benefici dalla psicanalisi prima e dagli psicofarmaci poi, e in cui sia necessario alleviare rapidamente i sintomi (per esempio, per alto rischio di suicidio).
Dove si pratica l elettroshock in Italia?
ospedale Montichiari di Brescia
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, per tutti i mesi dell’anno, all’ospedale Montichiari di Brescia accompagno i pazienti che fanno la Tec, ovvero la terapia elettro convulsivante, nota come elettroshock.
Come si faceva l elettroshock?
La terapia elettroconvulsivante (TEC) è probabilmente più conosciuta come elettroshock. È una tecnica terapeutica che consiste nell’indurre convulsioni nel paziente, in seguito al passaggio di una corrente elettrica attraverso il cervello.
Cosa causa l elettroshock?
Le conseguenze sono: perdita di memoria, confusione, perdita dell’orientamento spazio-temporale e perfino la morte. Di solito alla maggior parte dei pazienti è somministrato da un minimo di sei ad un massimo di dodici shock, uno al giorno, tre volte alla settimana.
Quando è stato abolito l elettroshock?
Secondo il Ministero della salute della Repubblica della Slovenia la pratica dell’elettroshock è cessata nel 1993 e la Slovenia è considerata una culla di sanità in questo soggetto, ma neppure lì è stato abolito ufficialmente. Fin dalla cosiddetta legge Basaglia (legge 13 maggio 1978, n.
Quando hanno smesso di fare l elettroshock?
Con il miglioramento farmacologico delle terapie per le malattie mentali, nella seconda metà del XX secolo l’uso dell’elettroshock si è notevolmente ridotto.
Come si pratica l elettroshock?
Come si effettua un elettroshock? L’elettroshock si effettua mediante l’applicazione sul cranio di corrente elettrica alternata di breve durata, in modo tale da provocare perdita di coscienza nel soggetto e spasmo muscolare. A ciò segue una breve fase di rilassamento muscolare e una crisi convulsiva.
Quando è stato proibito l elettroshock?
Come funziona un elettroshock?
La terapia elettroconvulsivante (TEC), comunemente nota come elettroshock, è una tecnica terapeutica usata in psichiatria e basata sull’induzione di convulsioni nel paziente mediante passaggio di una corrente elettrica attraverso il cervello.
Quando fu abolito l elettroshock?
13 maggio 1978
Fin dalla cosiddetta legge Basaglia (legge 13 maggio 1978, n.