Sommario
Cosa si può comprare sfuso?
Pasta e riso, legumi e cereali, spezie, tè e tisane, latte, olio, vino e acqua per citare alcuni prodotti ad uso alimentare; detersivi per i piatti, per i pavimenti, e prodotti per pulire la casa sono altri esempi di prodotti sfusi dedicati all’igiene della propria abitazione, senza dimenticare shampoo, saponi e …
Come fare la spesa sfusa?
Consigli per una spesa sfusa?
- Sacchetti, possibilmente in stoffa, di diverse misure per prodotti secchi come legumi, cereali, pasta.
- Barattoli e contenitori in vetro o, ancora meglio perché più leggeri, in latta o plastica riutilizzabile se già li abbiamo in casa per alimenti oleosi, umidi o polveri.
Cosa sono i prodotti sfusi?
I prodotti sfusi sono prodotti privi di imballaggio che vengono acquistati al peso, esattamente come facevano i nostri nonni da giovani.
Quanto costa aprire un negozio Leggero?
I negozi alla spina hanno costi di avviamento inferiori rispetto a quelli tradizionali, come abbiamo visto. Possiamo ipotizzare circa 30.000 Euro, merce compresa, per poter aprire un negozio di detersivi, alimentari, o comunque prodotti che non richiedano superfici oltre i 50 mq.
Come fare spesa plastic free?
6 CONSIGLI PER UNA SPESA ZERO-WASTE E PLASTIC-FREE
- usa le borse in tela: sono l’alternativa migliore, anche ai sacchetti biodegradabili.
- scegli prodotti sfusi: molti alimenti secchi come cereali, riso, legumi e pasta oggi si trovano anche sfusi.
Cosa sono i negozi alla spina?
Si possono portare da casa barattoli, scatole, borse di stoffa, sacchetti di carta o flaconi dei detersivi che abbiamo terminato, oppure li si può comprare nel negozio stesso, con l’idea del vuoto a rendere, cioè di restituirli all’acquisto successivo. L’obiettivo è ridurre lo spreco, sia alimentare che di rifiuti.
Perché è conveniente acquistare liquidi alla spina?
Eliminando il packaging si riducono quindi sia la spesa (a volte fino al 40% in meno) sia la quantità di rifiuti prodotta. Comprare un prodotto alla spina permette di regolarsi anche sulle quantità che sono quelle giuste per le proprie necessità, che si tratti di un single che di una famiglia numerosa.
Come aprire un negozio di alimenti sfusi?
Per aprire un alimentari alla spina sarà necessario:
- Aprire partita Iva.
- Iscriversi al Registro delle Imprese.
- Dare comunicazione di inizio attività al Comune.
- Richiedere il permesso per esporre l’insegna.
- Avere un locale a norma in materia di igiene (nulla osta sanitario Asl), sicurezza, agibilità