Sommario
Cosa si può condividere in una rete di computer?
Si puo’ condividere tutto cio’ che e’ presente in ogni PC collegato in rete, come Hard Disk, CD- ROM, DVD, masterizzatori, dischi rimovibili, stampanti, modem ed altro. Tutti questi dispositivi, quando sono utilizzabili da più utenti, si definiscono risorse di rete, altrimenti si parla di risorse locali.
Quali sono le risorse condivise in una moderna rete di computer?
Il compito principale delle moderne reti di computer è la condivisione di risorse. Le risorse possono essere rappresentate da apparecchiature hardware, file di dati e programmi e servizi.
Qual è lo scopo principale di collegare i computer in rete?
Una rete di computer è un’architettura in grado di collegare più computer tra loro allo scopo di consentire il trasferimento e lo scambio dei dati senza dover spostare fisicamente i supporti di memoria.
Come si chiama il computer della rete che mette a disposizione le risorse per i computer client?
Un server funge da punto di riferimento per gli altri calcolatori della rete, è un computer che mette a disposizione le proprie risorse (memoria, potenza di elaborazione, periferiche) agli altri PC della rete.
Come funziona la rete informatica?
Come funziona una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di dispositivi hardware e software collegati gli uni agli altri, che si scambiano risorse, dati e informazioni grazie a specifici canali e protocolli di comunicazione.
Che cosa è una rete a cosa serve?
La rete fornisce un servizio di trasferimento dati, attraverso comuni funzionalità di trasmissione e ricezione, ad una popolazione di utenti distribuiti su un’area più o meno grande. Esempi di rete informatica sono le reti LAN, WLAN, WAN e GAN la cui interconnessione globale dà vita alla Rete Internet.
Quando si parla di rete di computer?
Una rete di computer, si parla di rete metropolitana o MAN (Metropolitan Area Network) se la rete si estende all’interno di una città. si parla di rete geografica o WAN (Wide Area Network) se la rete ricopre un’area geografica molto estesa e che intercorre nelle reti precedenti.
Cosa è una rete informatica?
Descrizione. network. La rete fornisce un servizio di trasferimento dati, attraverso comuni funzionalità di trasmissione e ricezione, ad una popolazione di utenti distribuiti su un’area più o meno grande. Esempi di rete informatica sono le reti LAN, WLAN, WAN e GAN la cui interconnessione globale dà vita alla Rete Internet .
Cosa sono le reti di computer?
Le reti di computer generano traffico di tipo fortemente impulsivo ovvero pacchettizzato e asincrono, a differenza della rete telefonica sincrona, e per questo hanno dato origine e usano la tecnologia della commutazione di pacchetto, piuttosto che la Commutazione di circuito come per le linee telefoniche tradizionali. Nate come reti dati
Quali sono le tipologie di rete?
A seconda però della dimensione della rete, di solito è possibile distinguere fra tre principali tipologie di rete: le LAN, dall’acronimo inglese di local area network, in italiano rete in area locale. Una rete di questo tipo si crea, in genere, all’interno di un’area piuttosto circoscritta come, ad esempio, una casa, una scuola o un