Sommario
Cosa si può fare con GIMP?
GIMP (pronuncia inglese /ɡɪmp/; GNU Image Manipulation Program) è un software libero multipiattaforma per l’elaborazione digitale delle immagini.
Come faccio a scaricare GIMP per Mac?
Per scaricare GIMP su macOS, collegati al sito ufficiale del programma e fai clic sulla voce Download presente nel menu in alto.
Come creare un fotomontaggio con GIMP?
Su GIMP vai in alto e clicca su Modifica>Copia vai nella finestra della prima prima foto in alto Modifica>incolla la parte di foto ritagliata verrà incollata al centro, e si crea un nuovo livello chiamato Selezione fluttuante, per spostare la parte di immagine incollata in alto Strumenti>Trasformazione>Sposta, clicca …
Come creare un livello su GIMP?
Selezionando Livello → Nuovo livello nel menu immagine. Si porta in questo modo in primo piano una finestra di dialogo che permette di impostare le principali proprietà del nuovo livello; vedere la sezione La finestra di dialogo nuovo livello per una guida su questa finestra.
Come editare delle immagini?
- Apri la foto da modificare.
- Tocca Modifica. Segni e linee. Per disegnare, tocca Penna . Per evidenziare, tocca Evidenzia . Per aggiungere del testo sopra una foto, tocca Testo .
- Al termine, tocca Fine.
- Per salvare una copia della foto con le modifiche, tocca Salva come copia in basso a destra.
Quanto pesa GIMP?
GIMP pesa 230MB, perciò servirà una buona connessione per scaricarlo in tempi brevi.
Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine con GIMP?
Per rendere uno sfondo trasparente: Usare Livello → Trasparenza → Aggiungi canale alfa per aggiungere un canale alfa. Poi, usare ModificaCancella o premere il tasto Canc sulla tastiera per eliminare lo sfondo.
Come faccio a tagliare e incollare un’immagine con GIMP?
Aprire le due foto con gimp, ritagliare da una foto la porzione di immagine con le forbici intelligenti(I), copiare con modifica, copia il visibile e incollare sull’altra foto il ritaglio con modifica, incolla nuovo livello. Posizionarlo con sposta(M), infine selezionare immagine, appiattisci immagine.
A cosa servono i livelli di GIMP?
I livelli di Gimp sono fondamentali, quasi quanto le selezioni, per fare del fotoritocco avanzato con Gimp. I livelli, dunque, sono entità trasparenti, semitrasparenti o piene che possono essere impilate una sopra l’altra e che possono contenere qualsiasi cosa che può essere importata ed elaborata con Gimp.
Come disegnare una curva con GIMP?
Spostare il cursore del mouse vicino ad un segmento di linea, fare clic e trascinare il segmento di linea. Si verificano due eventi. Il segmento di linea si curva man mano che viene tirato. Ogni segmento di curva possiede un punto di inizio e un punto di fine, chiaramente etichettati.
Come usare GIMP di Salvatore Aranzulla?
Come usare GIMP di Salvatore Aranzulla. (l’icona del rettangolo grigio con il perimetro tratteggiato situato in alto a sinistra), disegna con il mouse un rettangolo attorno alla porzione di immagine da ritagliare e seleziona la voce Ritaglia alla selezione dal menu Immagine.
Cosa è GIMP editor di immagini?
Gimp Editor di immagini è un’estensione web per compiti come foto e ritocco delle immagini, la composizione e creazione di immagini. Si tratta di una integrazione con il desktop Linux applicazione GIMP (GNU Image Manipulation), un programma distribuito gratuitamente che fornisce molte funzionalità.
Come aggiungere una scritta alle foto con GIMP?
Per aggiungere una scritta alle foto con GIMP, seleziona lo strumento Testo dalla barra degli strumenti di sinistra (la lettera A maiuscola), clicca nel punto dell’immagine in cui vuoi scrivere disegnando un rettangolo e digita il testo al suo interno.