Cosa si può fare con il diploma di conservatorio?
Dopo aver conseguito il titolo, questo istituto professionalizzante permette di affacciarsi a diversi sbocchi lavorativi nel mondo dell’arte musicale….Con il diploma da maestro
- direttore d’orchestra;
- direttore di un coro;
- entrare nel settore compositivo o esecutivo (dopo essersi specializzati in uno strumento).
Cosa insegnano al conservatorio?
Il conservatorio di musica è una scuola di musica di livello universitario le cui aree accademiche sono organizzate in diversi settori: esecutivo (canto e strumenti), compositivo, della direzione d’orchestra, della direzione del coro, della musica classica, del jazz e della musica elettronica.
Perché studiare al conservatorio?
Il conservatorio nasce in pratica per creare dei professionisti della musica, che andranno a ricoprire ruoli come lo strumentista, il cantante, il compositore, il tecnico del suono o il direttore d’orchestra. Inoltre, non bisogna dimenticare che questi istituti hanno una storia ed una tradizione di molti secoli.
Come si chiama il diploma di conservatorio?
Come abbiamo visto prima, una volta conclusi i 5 anni di studio previsti dal conservatorio, si ottiene il titolo di “maestro” (che è un po’ l’equivalente del titolo di “Dottore” conseguito con la Laurea Specialistica): questo consente di avviare una carriera professionale nel settore musicale, che sarà naturalmente …
Quando si può andare al conservatorio?
L’età minima varia dai nove per pianoforte violino e altri, ai 12 di composizione. La massima è di 13 anni per il violino e 22 per il corso superiore di composizione. Per il canto l’età minima è sedici anni per le donne e diciotto anni per gli uomini.
Cosa bisogna fare per entrare al conservatorio di Napoli?
Per poter accedere ai corsi triennali del Conservatorio è necessario possedere un qualsiasi diploma di maturità (meglio se di Liceo Musicale) e superare un esame di ammissione, sia generale sia specifico della materia che si intende seguire, secondo i programmi stabiliti da ciascun istituto.