Sommario
Cosa si può fare con il pacemaker?
Dopo l’impianto il paziente dovrà rimanere a letto per circa 10-12 ore. Successivamente potrà cominciare a deambulare e svolgere quasi completamente le normali attività quotidiane. Nel periodo postoperatorio verrà controllata la ferita ed il buon funzionamento del dispositivo.
Come si verifica il funzionamento del pacemaker?
Il controllo pacemaker di norma si effettua nello stesso centro dell’impianto e va eseguito ad intervalli regolari prestabiliti, in genere di circa 6 mesi. Serve a verificare il corretto funzionamento dell’apparecchio e il suo stato di carica, in quanto è possibile sapere con mesi d’anticipo quando si scaricherà.
Come educare il paziente alla gestione domiciliare del pacemaker?
Educazione del paziente alla gestione domiciliare del pacemaker Educare il paziente e consegnare foglio di raccomandazioni generali per i portatori pacemaker: Evitare per i primi giorni movimenti eccessivi di spalla e braccio al fine di favorire la cicatrizzazione della ferita chirurgica
Quali sono le precauzioni per il pacemaker?
Pacemaker: la Convalescenza Nei primi 30 giorni successivi all’operazione di impianto del pacemaker, è consigliabile evitare sforzi eccessivi, come per esempio sollevare pesi . Tuttavia, già dopo i primi giorni, il paziente può tornare alle attività quotidiane più tranquille.
Cosa è un pacemaker artificiale?
Il pacemaker artificiale è un dispositivo elettromedicale delle dimensioni di pochi centimetri (6 o 7) che emette degli impulsi elettrici in grado di stimolare/regolare il battito cardiaco. Esso viene impiantato quando il sistema di conduzione elettrica del muscolo cardiaco deputato a tale funzione (nodo del seno), non è più in grado di
Come si può cambiare la batteria del pacemaker?
Il cambio richiede un intervento chirurgico ancora più semplice e rapido di quello per l’impianto, in quanto l’unica operazione indispensabile è sostituire la vecchia batteria con una nuova; gli elettrocateteri e il contenitore metallico del pacemaker, infatti, possono rimanere gli stessi.