Sommario
Cosa si può fare con le ceste di vimini?
I cesti in vimini ci aiutano a mantenere ordine in ogni stanza. Nella cameretta dei più piccoli utilizzateli come contenitori per i giocattoli, in salotto potrebbero contenere coperte e cuscini per le serate più fredde, oppure delle riviste da sfogliare. Ideali anche nel bagno come porta asciugamani, porta rotoli.
Chi fa cesti?
– Chi fabbrica canestri, ceste, panieri e altri oggetti di arredamento o d’uso con materie vegetali da intreccio, come vimini, giunchi, canne, ecc. Si tratta in genere di una piccola industria rurale diffusa là dove vi è abbondanza di materia prima.
Cosa si mette nel cesto?
Cosa mettere nel cesto di Natale: i prodotti indispensabili
- Conserve e confetture fatte in casa.
- Salumi e formaggi tipici.
- Miele.
- Biscotti secchi, torrone o cioccolatini.
- Vino, liquori e spumante.
- Una confezione di pasta.
- Panettone o Pandoro.
- Lenticchie o legumi e cotechino.
Come abbellire cesti di vimini?
Come colorare un cesto di vimini Ti consigliamo di utilizzare una vernice vintage chalk paint. Si tratta di una tipologia di vernice opaca e molto coprente, perfetta per una superficie non semplice come il vimini. Inoltre, essendo a base di acqua, è semplice da applicare e da lavare via dai pennelli.
Come si intreccia la rafia?
Per intrecciare correttamente la rafia, ogni frammento deve essere un centimetro più lungo rispetto al diametro del sottobicchiere. Fissa i due capi ben tesi sui limiti del primo frammento. Quindi prendi il secondo e fissalo a croce. Prosegui aggiungendo a raggio gli altri pezzetti di rafia (in tutto almeno otto).
Come si intreccia il giunco?
Inserisci la parte appuntita di un giunco in mezzo al raggio che hai diviso in due, fermandolo con una molletta. Tenendo il giunco da intrecciare vicino alla base, comincia a passare sopra e sotto i raggi. Se vuoi ottenere una forma quadrata, tieni insieme gli angoli della base con delle mollette.
Come trattare giunco?
Lo sgrassatore è il tuo alleato! Spruzzane un po’ su una spugnetta in microfibra e passala sul vimini. Se la macchia non se ne vuole andare lascia agire lo sgrassatore per qualche minuto. Poi rimuovilo con un panno umido. Per finire, passa il vimini con un panno asciutto e lascialo per un po’ all’aria aperta.
Cosa mettere nei cesti al posto della paglia?
Al posto del cesto vero e proprio puoi anche usare una scatola o una busta regalo, un sacchetto di mussola, un barattolo di vetro, un secchiello di plastica o una cassetta di legno.