Sommario
Cosa si può fare con le margherite?
Come è possibile utilizzare la margherita: da alimento, a rimedio, fino alla cosmesi. Come ALIMENTO, vengono aggiunte le foglioline tenere della margheritina alle insalate estive, arricchendole di un sapore insolito e acido. Si può bere come TISANA, in caso di tosse secca o come depurativo (stimola l’attività dei reni) …
A cosa serve Bellis perennis?
Bellis perennis è la Margheritina, pianta della famiglia delle Composite cui appartengono anche la Chamomilla e l’Arnica. In omeopatia è impiegata per la sua azione generale sulla parete dei vasi sanguigni.
A cosa servono le margherite?
Antinfiammatoria, lassativa, rilassante, calmante, anche per gli occhi: la margherita è semplicemente preziosa. Usata anche in cucina per le insalate. Ma torniamo alle proprietà curative: i fiori e le foglie in infusione sono un ottimo rimedio contro l’ipertensione, sono astringenti e fanno anche da tè diaforetico.
Come mangiare le margherite?
Fate bollire un cucchiaino di fiori e foglie secche in 100 ml. Imbevete una garza sterile con il decotto così ottenuto e tamponate le parti interessate. Lo stesso decotto è utile è utile in caso di infiammazioni alla gola e al cavo orale, usandolo per sciacqui e gargarismi.
Come macerare le margherite?
Prendete due pugni di pianta intera fresca, senza la radice. Fate macerare in un litro di vino bianco per 15 giorni. Poi filtratelo con una garza a trama stretta e bevete un bicchiere al giorno del composto ottenuto: sarà utile contro il mal di testa dovuto a cattiva digestione.
Cosa succede se si mangia una margherita?
La margheritina ha proprietà rinfrescanti, depurative, bechiche (contro la tosse), blandamente lassative, astringenti, diuretiche, toniche.
Come fare olio di margherite?
Appena raccolte, pulite le margherite da eventuali insetti e dal gambo, deve restare solo la corolla delle pratoline. Ponetele in un contenitore, un barattolo o una bottiglia, dove siano comode e copritele completamente di olio.
https://www.youtube.com/watch?v=Jj7SR7NDHKo