Sommario
Cosa si può fare con lo schiacciapatate?
Ideato per ridurre in poltiglia alimenti morbidi, lo schiacciapatate è indispensabile per la preparazione di gnocchi e purè; permette di schiacciare le patate in modo uniforme senza la formazione di grumi.
Come si chiama lo schiacciapatate?
Schiacciapatate oppure torchio spremitutto Con questo strumento si possono realizzare appetitose basi per la preparazione degli hamburger, oppure schiacciare moltissimi verdure ed ortaggi, insomma un attrezzo da cucina che tutte le donne dovrebbero avere.
Chi ha inventato lo schiacciapatate?
Quando è stato inventato il pelapatate? Il pelapatate Rex è stato inventato e brevettato da Alfred Neweczerzal nel 1947.
Quanto costa lo schiacciapatate?
Confronta 243 offerte per Schiacciapatate In Acciaio a partire da 5,80 €
Come schiacciare una patata?
Scolale nel colapasta e prendi lo schiacciapatate. Senza aspettare che si raffreddino metti le patate una alla volta con tutta la buccia nello schiacciapatate e schiacciale per bene raccogliendo tutte le bucce in un piatto, vedrai che farlo subito ti farà risparmiare una bella fatica perchè sono molto morbide.
Come si chiama l’attrezzo per fare i passatelli?
Per preparare i passatelli sarebbe necessario usare un attrezzo antico e particolare, “e fér”, “il ferro”, difficilmente reperibile al di fuori dell’Emilia Romagna. Il ferro classico è un disco concavo forato dotato di manico laterale, simile allo schiacciapatate.
Come pulire lo schiacciapatate?
La soluzione migliore consiste nel caro, vecchio lavaggio a mano: con una miscela liquida di acqua calda e bicarbonato, oppure con una più densa e cremosa ottenuta sciogliendo due cucchiai di cenere – sì, proprio quella usata dalle nostre nonne!
Come schiacciare i passatelli?
Il ferro classico è un disco concavo forato dotato di manico laterale, simile allo schiacciapatate. Spingendo sui manici si schiaccia l’impasto con un breve movimento da sinistra a destra (o viceversa) fino a farlo fuoriuscire dai fori con la tipica forma.
Quando è nato lo schiacciapatate?
È uno strumento nato in Svizzera alla fine degli anni ’40. La prima forma è quella ad archetto poi ha cambiato design nel corso degli anni, comunque ha un archetto con una parte mobile che ci dà lo spessore di quello che viene tolto.
Come schiacciare le patate bollite?
La soluzione ideale e alternativa allo schiacciapatate è utilizzare una semplice forchetta, in questo modo. Dopo aver sbucciato tutte le patate, si consiglia quando sono ancora calde, basta tagliarle a metà se sono troppo grandi, e poi con la forchetta schiacciate bene.
Come schiacciare le patate senza pelarle?
Scolate le patate, preparate la ciotola in cui le schiaccerete. Prendete una patata, mettetela nello schiacciapatate senza sbucciarla, schiacciate facendo cadere la patata direttamente nel contenitore preparato, vedrete che la buccia resterà nello schiacciapatate, quindi dovete solo staccarla da li ed il gioco è fatto.