Cosa si può fare in esercizio provvisorio?
Nel corso dell’esercizio provvisorio non è consentito il ricorso all’indebitamento e gli enti possono impegnare solo spese correnti, le eventuali spese correlate riguardanti le partite di giro, lavori pubblici di somma urgenza o altri interventi di somma urgenza.
Cosa si intende per risultato di gestione di competenza?
La gestione di competenza, in particolare, dà dimostrazione di due risultati: 1. risultato di gestione, costituito dalla differenza tra accertamenti ed impegni, che sintetizza la gestione dell’anno concluso senza però tener conto della situazione storica; 2.
Cosa si intende per esercizio provvisorio?
L’esercizio provvisorio è una modalità di spesa pubblica in Italia che fa riferimento, quanto all’ammontare, al dato storico dei precedenti esercizi finanziari. Scatta in assenza di approvazione del documento autorizzatorio delle spese per l’anno successivo che, negli enti pubblici, è il bilancio di previsione.
Chi delibera l’esercizio provvisorio del bilancio di un ente locale?
Articolo 163 Esercizio provvisorio e gestione provvisoria 1. Nelle more dell’approvazione del bilancio di previsione da parte dell’organo regionale di controllo, l’organo consiliare dell’ente delibera l’esercizio provvisorio, per un periodo non superiore a due mesi, sulla base del bilancio gia’ deliberato.
Che cos’è il bilancio di competenza?
Il bilancio di competenze è un percorso di consulenza orientativa individuale che consente alla persona di fare il punto su di sé e sulla propria situazione professionale, per progettare un inserimento o reinserimento lavorativo o per sviluppare la propria professionalità.
Quando è possibile utilizzare le quote del risultato di amministrazione libere e destinate agli investimenti?
La quota del risultato di amministrazione destinata agli investimenti è costituita dalle entrate in conto capitale senza vincoli di specifica destinazione non spese, e sono utilizzabili con provvedimento di variazione di bilancio solo a seguito dell’approvazione del rendiconto.