Sommario
Cosa si può fare senza menisco?
L’asportazione del menisco (meniscectomia) comporta un danno a carico di quella parte del ginocchio che ne resta privo: nel corso degli anni la cartilagine che riveste le superfici articolari si usura, si frammenta e viene progressivamente distrutta dando origine a un processo infiammatorio cronico che si chiama …
Cosa fare dopo l’operazione al menisco?
Riabilitazione dopo lesione meniscale
- Mantenere il peso corporeo nella norma.
- Evitare esercizi fisici gravanti sull’articolazione. (preferire nuoto e bicicletta)
- Prevenire per quanto possibile ulteriori traumi al ginocchio.
A cosa serve il menisco?
All’interno del ginocchio due menischi, uno mediale ed uno laterale, funzionano come cuscinetti ammortizzatori facilitando i movimenti e proteggendo l’intera articolazione.
Come recuperare il menisco?
Spesso è necessaria qualche seduta di fisioterapia: elettrostimolazioni, stretching e riabilitazione propriocettiva del ginocchio possono accelerare il recupero. Una meniscectomia laterale può comportare un recupero più lento.
Che cosa succede se il menisco è rotto?
buonasera il menisco rotto si opera se il paziente è giovane (sotto i 50 anni) ed ha dolore; altrimenti, a meno che non ci sia un blocco articolare, si lascia. Le conseguenze di un intervento di asportazione della parte rotta del menisco a volte possono condurre ad una accelerazione della patologia artrosica.
Come si rompe un menisco interno?
Un menisco è sulla parte interna del ginocchio, mentre l’altro è sul lato esterno. Il menisco che si rompe più facilmente è quello mediale perché ha una scarsa mobilità.. Se il ginocchio si muove troppo rapidamente il menisco interno si può stirare eccessivamente causando una lesione.
Quali sono i tipi di lesione del menisco?
Tipi di lesione del menisco Lesione radiale del menisco. La lesione radiale inizia lungo il bordo interno del menisco e lo attraversa completamente o parzialmente. Questo tipo di rottura si verifica spesso nel menisco laterale. Una lesione obliqua è il tipo più frequente di rottura meniscale.
Quando inizia una lesione radiale del menisco?
La lesione radiale inizia lungo il bordo interno del menisco e lo attraversa completamente o parzialmente. Questo tipo di rottura si verifica spesso nel menisco laterale. Una lesione obliqua è il tipo più frequente di rottura meniscale. Quando una lesione radiale del menisco è piccola, è difficile da identificare.