Sommario
Cosa si può mangiare se si è allergici al latte?
Creme monocereale o multi cereali. Creme varie a base di verdure. Pastine, paste e semolini. Liofilizzati e omogeneizzati.
Cosa può provocare il latte?
Diarrea, coliche addominali, sangue nelle feci, eruzioni cutanee pruriginose (spesso localizzate intorno alla bocca), tosse e lacrimazione eccessiva.
Come capire se il neonato è intollerante alle proteine del latte?
I segni e i sintomi comuni dell’allergia al latte possono includere:
- Leggero affanno o tosse.
- Vomito.
- Eruzioni cutanee oppure orticaria.
- Sintomi digestivi (ad es. mal di stomaco, diarrea, nausea)
- Sangue nelle feci (specialmente nei neonati)
Cosa posso mangiare se sono intollerante al latte vaccino?
È importante controllare la lista dei vari ingredienti nei seguenti prodotti: salse, ragù, polenta, purè di patate, ripieni di alimenti surgelati, salumi in genere (latte in polvere per amalgamare le carni). Come alternative si possono utilizzare: latte di mandorle, di riso, budini e gelati di soia.
Cosa mangiare se si è allergici alla caseina?
Potete andare sul sicuro solo per: verdure, frutta fresca, carne e pesce al naturale e cereali senza glutine (riso, quinoa, miglio, grano saraceno, mais, amaranto, manioca).
Qual è il latte più digeribile?
Il latte scremato è un tipo di latte che ha subito il processo della centrifugazione, che lo rende più digeribile di quello intero e contiene meno calorie.
Come capire se il neonato è intollerante al latte?
Sintomi immediati (allergia IgE mediata) pelle: orticaria e angioedema, eruzioni e arrossamenti cutanei, solitamente pruriginosi, dermatite atopica; apparato respiratorio: congiuntivite, rinite, laringospasmo, asma bronchiale; apparato gastrointestinale: prurito alla bocca, mal di pancia, vomito e diarrea.
Come capire se il neonato non digerisce il latte?
Quello che ogni mamma dovrebbe fare per capire se il bambino ha problemi di digestione è osservare la “cacca”….I sintomi più evidenti di una cattiva digestione nel neonato sono tutti legati proprio alle funzioni di stomaco e intestino:
- coliche,
- reflusso,
- alterazioni dell’alvo.